19 Aprile 2024 18:05

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 18:05

Imperia, “Ritorno a Verbasco”: sabato 27 aprile alla Libreria Mondadori la presentazione del libro di Fulvio Belmonte/L’appuntamento

In breve: Il libro racconta il ritorno in paese del protagonista dopo un lungo soggiorno all’estero.

Sabato 27 aprile, alle ore 18, alla Mondadori Bookstore di Imperia, in via Don Abbo 5, lo scrittore imperiese Fulvio Belmonte presenterà “Ritorno a Verbasco”, Philobiblon edizioni.

Dialogherà con l’autore la libraia Nadia.

“Ritorno a Vebasco” di Fulvio Belmonte

Il libro racconta il ritorno in paese del protagonista dopo un lungo soggiorno all’estero e il suo tentativo di recuperare, attraverso i suoi ricordi e la testimonianza di un personaggio a lui vicino che il paese non ha mai abbandonato, un mondo che il tempo trascorso ha modificato inesorabilmente.

Con un stile elegante e preciso l’Autore ci consente di specchiarci nel passato recente di un paese dell’entroterra ponentino, descritto con vivacitá e forza di rappresentazione, evidenziando la differenza fra quel mondo di ieri, legato soprattutto alle attivitá agricole, e quello di oggi.

La scrittura di Belmonte, lucida ed efficace, nulla concede ai facili rimpianti o ai sentimentalismi e denota una profonda conoscenza dell’argomento trattato.

Fulvio Belmonte è nato a Chiusanico (IM) nel 1951. Dopo un soggiorno di alcuni anni all’estero, è tornato a vivere nel paese d’origine, dove ha combinato l’attività di insegnante al Liceo scientifico di Imperia con il mestiere di contadino. Ha collaborato, in anni lontani, con alcuni articoli di critica letteraria a riviste locali e nazionali: Resine, Studi di Filologia e Letteratura – Università di Genova, Il contesto.

Per la casa editrice Marietti ha tradotto in italiano, con il titolo Un volo di chiurli, il romanzo dello scrittore olandese M. ‘t Hart, Een vlucht regenwulpen. Nel 2017 ha pubblicato, presso Philobiblon Edizioni, il memoriale Contadini senza terra. Storia minima di una famiglia della Valle Impero. Del 2018 è il romanzo La casa sull’acqua (nottetempo 2018).

Gli eventi sono tutti gratuiti.Vi aspettiamo numerosi.

Per info 3392877093 o 0183291377 -Nadia Schiavini

Condividi questo articolo: