23 Aprile 2024 15:39

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 15:39

Imperia: boom di visite al Museo Navale e al Maci durante il weekend di Pasqua

In breve: Si è trattato soprattutto di turisti - sia italiani che stranieri - in visita ad Imperia e dintorni, ma non sono mancati gli Imperiesi che hanno voluto cogliere l'occasione e dedicare alcune ore alla visita dei musei

Grande afflusso di visitatori al Museo Navale e al M.A.C.I. Museo di Arte Contemporanea di Imperia durante il lungo ponte festivo di Pasqua e del 25 aprile. Sono stati infatti registrati nelle due sedi museali quasi 500 ingressi da venerdì 19 a domenica 28 aprile, con un picco raggiunto nel giorno di Pasquetta al Museo Navale di ben 135 visitatori.

Si è trattato soprattutto di turisti – sia italiani che stranieri – in visita ad Imperia e dintorni, ma non sono mancati gli Imperiesi che hanno voluto cogliere l’occasione e dedicare alcune ore alla visita dei musei durante le giornate festive di aperture straordinarie.

Al Museo Navale moltissime sono state le famiglie, che hanno approfittato del percorso di visita caratterizzato dalle numerose installazioni multimediali ed interattive che affiancano i cimeli ed i pezzi unici presenti in esposizione.

La ricca collezione di documenti e reperti riguardante la vita in mare e le imprese storiche allestita negli ex Magazzini Generali di Borgo Marina, riprenderà per tutto il mese di Maggio con i suoi consueti orari di apertura del Giovedì e Sabato, dalle 15.30 alle 19.30 – oltre che il martedì mattina dalle 9.30 alle 11.30 (mattinata dedicata alle scuole e ai gruppi previa prenotazione allo 0183.651363).

Il Museo Navale di Imperia guida il visitatore in una narrazione del complesso legame tra l’uomo e il mare, attraverso le storie delle imprese eroiche sconosciute, che hanno visto protagonisti imperiesi e non. La visita attraverso i più disparati cimeli della navigazione è arricchita da un allestimento multimediale e da un percorso di postazioni didattiche, che garantiscono un’esperienza in prima persona, con simulazioni di navigazione e quattro percorsi tematici: Il lavoro sul mare, Il viaggio per mare, La guerra sul mare, Il mare come evasione .

Il personale della Società Cooperativa CMC (che ne gestisce la biglietteria), i volontari dell’Associazione Amici del Museo Navale e lo staff dell’Ufficio Cultura del Comune di Imperia sono a disposizione per visite guidate nei consueti orari di apertura o per gruppi e scolaresche anche in giornate extra da concordare.

Villa Faravelli, dimora storica donata alla città dall’omonimo industriale, è oggi sede del Museo di Arte Contemporanea Imperia ed ospita la Collezione permanente Architetto Lino Invernizzi, dono della vedova dell’architetto Genovese, Maria Teresa Danè.

La Collezione Invernizzi rappresenta sul nostro territorio una testimonianza unica delle eccellenze dell’evoluzione artistica del secondo dopoguerra, con nomi dei maestri dell’arte astratta del Novecento riconosciuti nel panorama internazionale – da Lucio Fontana a Victor Vasarely, da Josef Albers Marino Marini – a raccontare un momento storico ed artistico di grande sperimentazione e cambiamento, dagli anni ’20 fino alla metà degli anni ’70.

Il M.A.C.I. riprenderà le aperture del mese di Maggio a partire da Venerdì 3 con l’iniziativa Artedì: come ogni primo venerdì del mese, il polo dell’arte contemporanea imperiese riapre le porte, proponendo un ingresso scontato per tutti i visitatori.

Condividi questo articolo: