29 Marzo 2024 11:47

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 11:47

ARRESTO SCAJOLA. LA TELEFONATA AL SOVRINTENDENTE CAPO DELLA POLIZIA DI STATO: “HO LA TARGA DI UN’AUTO, RIESCI A SAPERE…”

In breve: Una telefonata al Sovrintendente Capo della Polizia di Stato per sapere a chi è intestata un'auto attraverso il numero di targa. Emerge anche questo aspetto dalle intercettazioni telefoniche contenute nell'ordinanza di custodia cautelare
L'On. Claudio Scajola
L’On. Claudio Scajola

Una telefonata al Sovrintendente Capo della Polizia di Stato per sapere a chi è intestata un’auto attraverso il numero di targa. Emerge anche questo aspetto dalle intercettazioni telefoniche contenute nell’ordinanza di custodia cautelare relativa all’inchiesta che ha portato all’arresto del Ministro Claudio Scajola con l’accusa di aver favorito la latitanza dell’ex parlamentare di Forza Italia Amedeo Matacena. Nel dettaglio, uno degli uomini della scorta di Scajola, nel corso del viaggio programma da Montecarlo a Milano di Chiara Rizzo, moglie di Matacena, annota il numero di targa di una Porsche Cayenne e chiede a Roberta Sacco, segretaria di Scajola, se “ti serve un controllo”. L’ex Ministro approva, ma in quanto l’auto porta targa monegasca, occorre una richiesta via mail, corredata da una motivazione. Scartata questa ipotesi, Scajola propone a Roberta Sacco di chiedere a Quero, “senza alzare polvere”. Quero è il Sovrintendente Capo della Polizia di Stato, in servizio presso l’Ispettorato PS – Palazzo Viminale Sezione Operativa Interna. Per la cronaca, Quero, che al telefono con Roberta Sacco si annota il numero di targa e aggiunge “non lo so se sarà fattibile, proviamo”, non riuscirà poi a risalire al proprietario dell’auto.

A riguardo gli inquirenti scrivono che: “La prudenza e le procedure utilizzate per lo spostamento da Montecarlo a Milano e l’attenzione dimostrata per situazioni ritenute anomale, vedi il caso dell’autovettura di cui uno degli uomini della scorta si annota la targa e per la quale Scajola si adopera per sapere il proprietario, non fanno altro che confermare la natura illecita della condotta, particolarmente grave per la piena consapevolezza che si registra in capo al predetto e per la strumentalizzazione verso fini antigiuridici, ed ancor prima eticamente riprovevoli, del suo ruolo pubblico e della particolare influenza che ne deriva“.

LE TELEFONATE (TUTTE INTERCETTATE IL 15 GENNAIO 2014)

CLAUDIO SCAJOLA AL TELEFONO CON ROBERTA SACCO

ROBERTA Prima ho sentito Stefano, ho chiamato lei (intende Chiara Matacena, scrivono gli inquirenti) perché era cinque minuti in ritardo perché a Ventimiglia c’era un pò di traffico … comunque lui mi ha detto … ha preso la targa …
SCAJOLA Si.
ROBERTA Me l’ha già data e mi ha detto, ti serve un controllo?” … gli ho detto, in che senso … “a chi è intestata” … gli ho detto, ma si grazie.
SCAJOLA Perfetto, bravo, bravo.

SCAJOLA La macchina? Non sappiamo di chi è!
ROBERTA Allora, la macch… no, perché ha chiamato quando sono venuti qua, però essendo, purtroppo, francese, gli hanno detto che per averlo deve fare una richiesta via mail!
SCAJOLA Ebbè, immaginavo.
ROBERTA … e quindi …
SCAJOLA Quindi non si può fare un cazzo!
ROBERTA Ha detto. “come la giustifico?”. perché … cioè. la dovrebbe motivare.
SCAJOLA Vabbò, eh!
ROBERTA Comunque mi ha detto che sulla targa, oltre al numero di targa c’è scritto 2014!
SCAJOLA Questo non vuol dire, questo è il numero della targa, non vale la matricola, eh! Se ha cambiato la targa ti mette il numero … non lo so! Però, secondo me, sembra nuova!
ROBERTA Ma infatti lui mi ha detto, “eh, è bella, è nuova di pacco!”.
SCAJOLA Si, si, va bene.
ROBERTA Quindi.
SCAJOLA Allora, questa qui … se no ce l’ha lei il numero?
ROBERTA Si.
SCAJOLA Può chiamare la SPINO …
ROBERTA Uh!
SCAJOLA … digli di quella macchina di targa in prova …
ROBERTA Si.
SCAJOLA adesso ha una targa detinitiva …
ROBERTA Uh!
SCAJOLA … lei gliela detta …
ROBERTA Si.
SCAJOLA … e gli dice a lei, che è amica di uno, se gentilmente ti può far sapere l’intestazione di questa macchina …
ROBERTA Perfetto.
SCAJOLA Se è una macchina nuova, se è prima immatricolazione …
ROBERTA Si.
SCAJOLA … se è prima immatricolazione oppure se ci aveva prima un proprietario precedente …
ROBERTA Si.
SCAJOLA … e di chi è adesso, a chi è intestata.
ROBERTA Perfetto.
SCAJOLA Chiama la tizia e dici, “guarda, ti voleva chiamare lui, non è riuscito a richiamarti, adesso è a Roma, ti chiamerà, intanto mi chiedeva se puoi fare questa cortesia … una roba che riesci a fare, è difficile o puoi farla in tempi brevi?”.
ROBERTA Benissimo.

ROBERTA Okay, questo fatto … eeee, non mi viene in mente ancora cosa devo dirle … alla SPINO ho riprovato adesso e non mi risponde eee, niente … il resto sto facendo le cose arretrate.
SCAJOLA Non è che Giovanni riesce a saperlo il numero lui … neanche lui ci riesce, no?
ROBERTA Cioè, il discorso è che lo devono fare all’ufficio loro che c’è dall’altra parte e … ha telefonato e gli ha detto che lui ha bisogno di una mail con la motivazione.
SCAJOLA Ci ho un’altra telefonata…chieda a Quero, senza alzar polvere, se è possibile qualcosa!!
ROBERTA Okay.

ROBERTA SACCO AL TELEFONO CON MICHELE QUERO

MICHELE Pronto?
ROBERTA Ciao Michele, sono Roberta da Imperia, come stai?
MICHELE Oh, sono contento, che piacere sentirti Roberta, ciao.
ROBERTA Ciao, che dici?
MICHELE Dimmi tutto.
ROBERTA Io, guarda, quando ti chiamo sai che ti devo rompere le scatole, eh! No, scherzo … mi chiede una cosa. se tu riesci, in maniera molto riservata, senza alzar polvere …
MICHELE Si.
ROBERTA … solo se si riesce … lui ha una targa di un’auto …
MICHELE Si.
ROBERTA Che però è targata Montecarlo … tu riesci a sapere a chi è intestata?
MICHELE Eeee, ci proviamo, eh!
ROBERTA Uh! Grazie.
MICHELE E allora … adesso il problema è che non sono in uffìcio, eh!
ROBERTA Ti richiamo?
MICHELE No, no, devo solo trovare un punto di appoggio e trovare un pezzettino di carta … okay, ci ho un fazzolettino … non lo so se sarà fattibile, proviamo
ROBERTA Okay … si, infàtti mi ha detto, senza sollevare polvere ma …
MICHELE Solo l’intestatario’? … solo l’intestatario dici?
ROBERTA Si, sapere a chi è intestata ed eventualmente sapere se è la prima immatricolazione … cioè, sapere se era di qualcuno prima o se è nuova!

Condividi questo articolo: