20 Aprile 2024 01:05

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 01:05

Giochi della Chimica 2019: gli studenti dell’IIS Marconi di Imperia alla finale regionale

In breve: L'Istituto Tecnico e Professionale è alla sua terza partecipazione alla manifestazione culturale, organizzata ogni anno dalla Società Chimica Italiana (SCI) allo scopo di avvicinare i giovani alla conoscenza delle Scienze Chimiche.

Nella mattinata di sabato 4 maggio, i ragazzi dell’IIS Marconi di Imperia e Sanremo hanno partecipato a Genova alla finale regionale dei Giochi della Chimica, misurandosi con 60 quesiti a risposta multipla in soli 150 minuti per la classe di concorso A (I e II superiore) e sfidandosi con colleghi della stessa età provenienti dagli altri istituti tecnici e licei di tutta la Liguria.

In occasione dell’Anno Internazionale della Tavola Periodica, l’organizzazione ha deciso di sensibilizzare tutti i partecipanti al consumo esagerato che si fa di alcuni elementi chimici nella vita di tutti i giorni; a questo scopo ogni studente ha ricevuto una copia della Tavola periodica degli elementi naturali deformata: ogni casella aveva una superficie proporzionale all’abbondanza degli elementi sulla Terra e al loro uso (nda nella foto se ne vede un esempio).

Gli alunni delle classi coinvolte nei Giochi della Chimica edizione 2019 sono Radu David, Sulkja Luiz e Touhami Abdelmaula della II AM (indirizzo professionale meccanico) e Bianco Marco, Canavese Riccardo e Demonte Davide della II CEN (indirizzo professionale elettrico ed elettronico). I ragazzi sono stati accompagnati dal docente della materia, Prof. Gian Luigi Puleo.

L’IIS Marconi aveva già partecipato alle due precedenti edizioni di questa manifestazione, in linea con l’obiettivo del corpo docente di valorizzare il merito scolastico e il talento, all’interno dei percorsi tecnici e professionali. L’anno precedente i ragazzi del Marconi avevano dimostrato un buon impegno, ottenendo nelle finali regionali un piazzamento a metà classifica e rivaleggiando ad armi pari con gli studenti degli istituti tecnici di Savona e Genova.

Quest’anno gli studenti hanno raccolto la sfida di migliorare il risultato dei loro predecessori per dimostrare che l’IIS Marconi è un Istituto Superiore serio, dove si persegue prima di tutto il continuo miglioramento nelle competenze e dove l’impegno dei singoli viene valorizzato e premiato, indipendentemente dalla nazionalità e dalla cultura di provenienza.

Una menzione di merito va a questi ragazzi che si sono impegnati in orario extrascolastico per partecipare alla manifestazione. Questo dimostra che, anche dopo gli avvenimenti dei giorni scorsi (nda le proteste contro il reintegro della Dirigente che hanno portato tra l’altro alle dimissioni in massa del corpo docente dagli incarichi non didattici), il clima tra insegnanti e studenti è di totale fiducia e collaborazione, tanto da proporre inalterate tutte le attività previste dai progetti.

Infine un particolare ringraziamento va allo staff di dirigenza dimissionario e al corpo docente per aver appoggiato in questi tre anni questo progetto di crescita e di miglioramento delle competenze di base, al fine di formare con responsabilità professionisti e tecnici qualificati e capaci di rispondere all’evoluzione rapida del mondo del lavoro.

Condividi questo articolo: