26 Aprile 2024 16:43

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 16:43

Imperia: il 18 maggio la pulizia delle spiagge. “Abbiamo invitato tutti comuni della provincia”/ foto video

In breve: La pulizia delle spiagge per il 7° anno consecutivo

Si è tenuta questa mattina al Museo Navale la presentazione della giornata dedicata alla pulizia delle spiagge. Per il 7° anno consecutivo, la manifestazione è organizzata dall’associazione m’IMporta.

L’appuntamento è per sabato 18 maggio, a partire dalle ore 9.30, lungo le spiagge dei comuni di Cervo, San Bartolomeo al Mare, Diano Marina, Imperia, San Lorenzo al Mare, Costarainera, Santo Stefano al Mare, Riva Ligure, Taggia e per la prima volta quest’anno anche i comuni di Cipressa, Sanremo, Ospedaletti, Bordighera, Vallecrosia, Camporosso e Ventimiglia.

L’evento è esteso a tutte le scuole, associazioni e cittadini.

Laura Gandolfo

“Una iniziativa a cui tengo molto e cui tiene molto il Sindaco. Siamo un’amministrazione molto sensibile al tema ambientale.

Siamo molto fieri che in seno alla città di Imperia nascano associazioni che si preoccupino molto dell’ambiente tanto da fare sempre attività importanti.

Siamo contenti di collaborare e patrocinare questa iniziativa. Ci auguriamo che sia una delle ultime e che piano piano non debba più essere necessario pulire le spiagge dalla plastica.

Andiamo incontro a nuove norme per quanto riguarda la plastica, norme che per altro sono molto veloci, l’attuazione di queste norme europee è molto veloce rispetto ai normali tempi di attuazione. L’Europa è attenta e noi saremo molto attenti”.

Associazione M’Importa

È un evento che ormai è attivo dal 2012, è il nostro 7° anno. È partito da Imperia, dall’associazione M’importa e piano piano ogni anno tra i nostri obiettivi abbiamo deciso di aggiungere un comune.

L’anno scorso eravamo arrivati a 8 comuni, è stata comunque la pulizia delle spiagge più grande d’Italia. Quest’anno abbiamo fatto il grande salto e abbiamo deciso di invitare tutti i comuni della provincia per dare un segnale.

In un giorno non si puliscono tutte le spiagge e non saranno pulite per tutta la stagione , ma è un segnale per tutti i cittadini e i turisti, per invitarli a tenerle pulite.

Un solo giorno, un solo orario, una sola grafica per riuscire a dire al mondo che comunque noi ci teniamo. Verranno le scuole, associazioni, Alpini, la Capitaneria di Porto per aiutare le persone, assieme a noi, che fondamentalmente dobbiamo ridurre il rifiuto alla base. Un’azione di sensibilizzazione”.

Guardia Costiera Vice Comandante Peluso

“Chi ama il mare lo protegge, un mare sempre più fragile, sempre più antropizzato. Va protetto attraverso un impegno comune e costante nel tempo.

La tutela ambientale è uno dei principali compiti istituzionali a tutela degli usi civili del mare.

Abbiamo sposato ed accolto benevolmente l’iniziativa proprio perchè l’intento e lo scopo finale non è quello di far spegnere i riflettori nel momento in cui si consuma l’attività, ma è quello di creare una comunicazione ambientale nell’ambito di quella che è una campagna mirata e promossa dalla Guardia Costiera, su mandato del Ministero dell’Ambiente, denominata ‘plastic free’.

L’impegno della Guardia Costiera è un impegno diuturno a tutela delle nostre spiagge e delle nostre acque. In questo territorio, nel territorio ligure e imperiese ha ancora più valore atteso che noi ci affacciamo sul santuario del Pelagos, uno dei più importanti per quanto riguarda la tutela dei cetacei nel Mediterraneo”.


Condividi questo articolo: