28 Marzo 2024 12:17

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 12:17

Da Hannover a Diano Marina dopo 50 anni: “cerchiamo quel vigile così gentile” / la storia

In breve: Tra la coppia di amiche, rimaste tali fino ad oggi, e il vigile era nata un'amicizia e anche dopo che le due fecero ritorno in Germania i tre continuarono a scriversi per qualche tempo.

“Hallo, versuchen Elio der Polizist (Buongiorno, stiamo cercando Elio il vigile). Hanno esordito così due simpatiche turiste tedesche di Hannover, Theresia e Cristha, tornate dopo 53 anni a Diano Marina per cercare Elio Vitali, il vigile dianese che negli anni 60 era in servizio nella città degli aranci.

Tra la coppia di amiche, rimaste tali fino ad oggi, e il vigile era nata un’amicizia e anche dopo che le due fecero ritorno in Germania i tre continuarono a scriversi per qualche tempo. Il vigile Elio, oggi 80enne, andò in pensione a fine degli anni 80 ma a loro rimase nel cuore tanto da spingerle dopo mezzo secolo a tornare nella città degli aranci per incontrarlo. 

Le due sono state accolte dal Comandante della Polizia Municipale Daniela Bozzano che ha regalato loro due libri su Diano Marina in tedesco e le ha messe in contatto con l’ex agente. Le due turiste hanno anche portato con sé oltre alla fotografica con Elio anche una cartolina della “Pensione Vittoria” dove avevano alloggiato, da molti anni chiusa. 

“Sono rimaste entusiaste della città – ha commentato il comandante della Polizia Municipale Daniela Bozzano – e hanno vinto la scommessa con i loro parenti e amici che non credevano in un’accoglienza così calorosa da parte del comando. Abbiamo regalato loro dei libri su Diano Marina, è sempre un piacere quando si resta nel cuore dei turisti”.  

Condividi questo articolo: