25 Aprile 2024 12:20

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 12:20

PORNASSIO. UN ASSEGNO PER LE ATTIVITA’ DIDATTICHE DELLASCUOLA PRIMARIA DAL COMUNE DI MENDATICA

In breve: L'iniziativa nasce nell'ambito del progetto volto a promuovere la formazione dei giovani dell'Alta Valle Arroscia e legato alla pubblicazione del volume "Il Bianco della Cenere - La forze delle piccole cose nel lavoro di una comunità".

Il bianco della cenere copertina

 

Imperia – Dal comune di Mendatica assegno a sostegno per la scuola primaria di Pornassio Mercoledì 14 maggio 2014 alle ore 15:00, presso la Scuola Primaria di Pornassio in Località Castello, si terrà la cerimonia di consegna da parte del Comune di Mendatica di un assegno a sostegno delle attività didattiche dell’Istituto.

Saranno presenti l’Assessore della Regione Liguria Angelo Berlangieri, il Sindaco di Mendatica Piero Pelassa, il Sindaco di Pornassio Emilio Fossati e la Consigliera Provinciale di Parità Laura Amoretti. L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto volto a promuovere la formazione dei giovani dell’Alta Valle Arroscia e legato alla pubblicazione del volume “Il Bianco della Cenere – La forze delle piccole cose nel lavoro di una comunità.

Il libro,in due volumi, il secondo dei quali ha l’introduzione di Carlin Petrini Presidente di slow Food, vuole riscoprire la cultura le tradizioni e i lavori femminili di ieri e di oggi per promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio ligure, con una particolare attenzione all’entroterra. un viaggio nella memoria degli abitanti, che intreccia le storie di una volta con le antiche ricette della secolare Cucina Bianca, la cultura gastronomica dei pastori dell’Alta Valle Arroscia e delle terre occitane; una tradizione che sposa appieno la filosofia di Slow Food.

Il testo è la sintesi di un lavoro collettivo operato in armonia e condivisione dall’intera comunità di Mendatica: gli anziani sono stati portatori di esperienze di vita, di lavoro, di solidarietà e di crescita; con fierezza e passione hanno trasferito agli autori il patrimonio storico-antropologico del loro paese. Edito da Grafiche Amadeo e realizzato dal Comune di Mendatica e dall’Ufficio di Parità della Provincia di Imperia in collaborazione con la Pro Loco di Mendatica, Il libro è di facile lettura e le ricette, in esso contenute, sono di facilissima realizzazione.

C.S.

Condividi questo articolo: