26 Aprile 2024 23:42

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 23:42

Imperia: sottoscritto all’Inail il progetto “Trasporto a casa la sicurezza”/Ecco di cosa si tratta

In breve: L’accordo mette a sistema le competenze degli enti firmatari in modo da favorirne la sinergia e il valore aggiunto.

È stato sottoscritto il 15 maggio presso la sede Inail di Imperia il protocollo del progetto “Trasporto a casa la sicurezza”.

In veste di firmatari, oltre al direttore territoriale della sede Inail di Savona e Imperia, Enrico Lanzone, per il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza, il dirigente della Sez. Polizia Stradale di Savona, V.Q. Agg. Gianfranco Crocco, il direttore di tronco Autostrada dei Fiori S.p.A, Federico Lenti, il dirigente scolastico I.I.S. Liceo Ling. – Sc. Umane “Amoretti e Artistico” Beatrice Pramaggiore e il presidente S.E.I. – C.P.T. Riccardo Littardi.

Pensata per gli utenti autostradali, con particolare attenzione agli autotrasportatori, l’intesa utilizza le aree di sosta del tratto autostradale dell’Autostrada dei Fiori come veicolo di messaggi visivi volti a promuovere la cultura della sicurezza e a prevenire gli incidenti.

Il progetto tra competenze e obiettivi

L’accordo mette a sistema le competenze degli enti firmatari in modo da favorirne la sinergia e il valore aggiunto. In quest’ottica, sarà compito del Compartimento Polizia Stradale “Liguria” – Sezione di Imperia fornire le conoscenze su come prevenire e rilevare gli incidenti stradali.

Individuare gli spazi idonei a realizzare le opere, nonché garantire la realizzazione della cantieristica autostradale, è invece il ruolo che il protocollo assegna all’Autostrada dei Fiori S.p.A. la quale corrisponderà alla scuola un contributo economico, oltre a promuovere l’iniziativa.

L’Istituto d’istruzione superiore Liceo linguistico – Sc. Umane “Amoretti e Artistico” è incaricato di elaborare i bozzetti, riportare i disegni in dimensioni reali su carta spolvero, riportare i disegni sulle aree murali individuate e definirne i colori. Spetterà poi alla scuola edile imperiese S.E.I. – C.P.T. preparare il fondo murale nelle aree di sosta.

Inail promuove la sicurezza

L’accordo del 15 maggio si inquadra in una cornice che trova le coordinate principali nel protocollo d’intesa siglato nel novembre 2015 tra l’Inail e il Ministero dell’Interno – Dipartimento di Pubblica Sicurezza. Al centro dell’intesa iniziative sinergiche coerenti con le esigenze del mondo del lavoro e, in particolare, attività in materia di prevenzione e tutela della salute, attraverso materiale comunicativo ed incontri informativi e formativi che innalzino il livello di competenze e di conoscenze dei rischi della strada.

A seguire, nel settembre 2017 un ulteriore protocollo traduce a livello regionale quanto sancito in ambito nazionale confermando il comune impegno a realizzare interventi di formazione/informazione e sensibilizzazione nonché scambi di informazioni sul fenomeno infortunistico. Da ultimo, nel marzo 2018, l’accordo tra la direzione regionale dell’Inail e l’Ufficio scolastico regionale per la Liguria valorizza l’aspetto formativo dell’apprendimento in situazione lavorativa, promuovendo lo sviluppo delle competenze professionali degli studenti, idonee ad accedere al mondo del lavoro.

Il direttore territoriale Inail, Enrico Lanzone

“Affidare i valori di sicurezza e legalità a linguaggi innovativi”. “La sicurezza stradale – afferma il direttore territoriale Inail, Enrico Lanzone – è un asset prioritario nell’attività prevenzionale dell’Inail ligure. I dati sugli infortuni confermano il valore strategico da assegnare alle iniziative che pongono gli utenti della strada e i giovani, in particolare, al centro di una strategia che affida i valori della sicurezza e della legalità a linguaggi innovativi di maggiore efficacia ed impatto comunicativi”.

Condividi questo articolo: