26 Aprile 2024 20:13

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 20:13

“Onde gravitazionali? Ve le spieghiamo noi!”: Imperia, studenti Liceo Vieusseux in finale a concorso nazionale divulgazione scientifica. “Sosteneteci”/Il video

In breve: Dal 15 al 20 maggio è possibile votare il video degli studenti imperiesi attraverso un "like".

“Onde gravitazionali? Ve le spieghiamo noi!”. Così affermano Rocco Olivari, Matilde Savastano e Anita Vassallo, tre studenti del Liceo Scientifico G. P. Vieusseux di Imperia (classe 4B), in finale al concorso nazionale “Scienza per tutti” organizzato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare sulla divulgazione scientifica.

Per sostenere il loro progetto, dal 15 al 20 maggio è possibile votarlo con un “like”. Il numero di preferenze ricevute contribuirà alla definizione della graduatoria finale delle tre categorie.

Ecco il link:

“Scienza per tutti”: tra i finalisti anche studenti imperiesi

Il concorso, arrivato alla sua 14esima edizione, è stato bandito dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, attraverso il sito di divulgazione scientifica ScienzaPerTutti, indirizzato a studenti della Scuola Secondaria di Primo grado e della Scuola Secondaria di Secondo grado.

Per partecipare, i giovani hanno dovuto realizzare un video dal titolo “OGGI SPIEGO IO!” in cui hanno illustrato un tema scientifico, scegliendo tra alcune opzioni disponibili.

Dopo una prima valutazione degli elaborati effettuata dalla redazione di ScienzaPerTutti (da una commissione composta da ricercatori e esperti di comunicazione della scienza), sono stati selezionati i finalisti, i cui video sono stati pubblicati sul canale YouTube del concorso e sono sottoposti a valutazione popolare.

Tra i finalisti ci sono anche gli studenti del Liceo Vieusseux di Imperia, insieme a solo altri 5 concorrenti provenienti da tutta Italia, all’interno della categoria “C” Scuola Secondaria di Secondo Grado.

I vincitori del Primo premio della Scuola Secondaria di Secondo grado verranno ospitati presso i Laboratori Nazionali di Frascati durante gli Stage estivi residenziali della Summer School organizzata dal 10 al 14 giugno 2019. ScienzaPerTutti sosterrà le spese dello stage, dell’alloggio e dei pasti per l’intera durata dello stage. Inoltre, le scuole che risulteranno vincitrici riceveranno una targa di merito.

Dal 15 al 20 maggio è possibile esprimere un giudizio attraverso un “like” al video preferito. Il numero dei “like” ricevuti contribuirà alla definizione della graduatoria finale delle tre categorie.

La graduatoria finale sarà resa pubblica il 23 maggio.

Scienza per Tutti: ecco il video degli studenti del Liceo Vieusseux

Condividi questo articolo: