28 Marzo 2024 11:35

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 11:35

Serie A, sette squadre ancora a rischio retrocessione

In breve: Due giornate infuocate quelle che chiuderanno la Serie A 2018-19.

Due giornate infuocate quelle che chiuderanno la Serie A 2018-19. Al di là della lotta per i posti in Europa (qualificazioni in Champions e Europa League ancora da definire), sarà ovviamente anche la corsa per la salvezza ad infiammare gli appassionati.

Raramente negli ultimi anni sono state coinvolte così tante squadre a 180 minuti dal termine. Sono sette le compagini che devono conquistare ancora la salvezza, una di esse retrocederà in Serie B. Dai 40 punti di Cagliari, Fiorentina e Bologna ai 35 dell’Empoli, saranno tantissime le partite con esito incerto in questo finale di stagione. Ed è anche per questo che affidarsi a siti affidabili del settore come bookmakersaams.eu può di certo aiutare chi proverà a scommettere su qualche match.

Cagliari, Bologna e Fiorentina quasi al sicuro

A quota 40 e a +5 dal terzultimo posto, Cagliari, Bologna e Fiorentina rischiano poco ma faranno bene a non abbassare la guardia. Basterebbe anche che l’Empoli non vincesse le due ultime partite per ottenere la salvezza aritmetica (con una vittoria e un pareggio i toscani si fermerebbero a 39). 

Ma se dovesse arrivare il 6 su 6 dell’Empoli, ne vedremo delle belle visto il calendario in programma. Il Cagliari ha due scontri diretti, trasferta col Genoa e Udinese in casa; non semplice neppure la chiusura del Bologna, attesa a Roma dalla Lazio domenica per poi ospitare il Napoli all’ultima giornata. E per finire la Fiorentina, reduce da 4 k.o. di fila e che chiuderà con altri due scontri diretti: Parma fuori e Genoa in casa. 

Il calendario sorride all’Udinese

A 40 punti potrebbe ritrovarsi anche l’Udinese (37 punti) visto che domenica avrà la partita più agevole: la Spal, già salva, in casa. I friulani, come detto, chiuderanno poi in Sardegna, contro il Cagliari. Delicata la situazione del Parma: i ducali, a quota 38, mancano l’appuntamento con la vittoria da nove giornate e più di due mesi. Senza contare che se non dovesse arrivare almeno un punto contro la Fiorentina in casa, domenica, la trasferta all’Olimpico contro la Roma a chiudere la stagione sarebbe una sorta di dentro o fuori. 

Il Genoa, 36 punti e +1 dall’Empoli, trema: a Marassi, contro il Cagliari, i tre punti sono quasi d’obbligo prima della trasferta a Firenze che potrebbe diventare decisiva nel caso in cui l’Empoli continuasse a macinare punti. Il tutto mentre impazzano le voci su una cessione della società, ed è ancora forte il rimpianto per quel rigore sbagliato al 94’ contro la Roma. Due punti che valevano oro.

L’Empoli sogna il colpaccio

Come detto in precedenza, tanto dipenderà dal cammino dell’Empoli. I toscani hanno vinto le ultime due partite e attendono ora in casa il Torino. Non una partita semplice, considerato che i granata sono ancora in corsa per un posto in Europa, ma una vittoria renderebbe l’ultima giornata drammatica per molti, sportivamente parlando. 

A proposito di ultima giornata: l’Empoli farà visita all’Inter. Ovvio che la speranza è che i nerazzurri possano chiudere il discorso Champions già domenica, al San Paolo contro il Napoli. In caso contrario, con gli uomini di Spalletti costretti a far punti per blindare il terzo posto, sarebbe davvero dura pensare al colpo salvezza. 

Uno scenario, quindi, ancora apertissimo. Con tutte e sette le squadre che hanno il loro destino nelle proprie mani.

Condividi questo articolo: