24 Aprile 2024 20:03

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 20:03

Imperia: viabilità, ipotesi via Saffi a senso unico per rilanciare il Parasio. “Si recupererebbero 20 posti auto”

In breve: A lanciare l'ipotesi, che ha trovato anche il benestare del Sindaco Scajola, il capogruppo di Imperia al Centro Guido Abbo. 

Tra le ipotesi per il rilancio del Parasio emerse ieri, giovedì 16 maggio, nel corso del consiglio comunale, anche il cambio della viabilità in via Saffi, con l’istituzione del senso unico.

Imperia, viabilità: via Saffi, ipotesi senso unico

A lanciare l’ipotesi, che ha trovato anche il benestare del Sindaco Scajola, il capogruppo di Imperia al Centro Guido Abbo. 

“Visto che il senso unico di via San Maurizio – ha dichiarato Abbo – è stato unanimente condivisa, perché non chiudiamo l’anello facendo il senso unico a scendere in via Saffi? Si potrebbero recuperare almeno 20 posti di auto e il danno per la viabilità. alla fine via saffi serve solo per chi deve salire al Parasio”.

Abbo ha proposto anche la pedonalizzazione di Via Cascione anche nella parta bassa. “Potrebbe essere collegata alla Foce, già isola pedonale”.

Per quel che riguarda i parcheggi, invece, il capogruppo di Imperia Cambia ha ipotizzato abbonamento a tariffe agevolate per i residenti del Parasio.

“Al Parasio ci sono 100 posti e 200 residenti – ha spiegato Abbo – È ovvio che non possono avere il parcheggio sotto casa. Fare qualche parcheggio in più in piazza Parasio a cosa serve? Perché non creare degli abbonamenti dedicati per i residenti del Parasio?”.

Abbo, infine, è ritornato sulla proposta di un chiosco bar in piazza Parasio. “Se nessun privato sino ad oggi ha lanciato l’iniziativa di aprire un bar è perché non se la sente di fare il passo. Questo perché non ci sono locali nei paraggi. Il Comune potrebbe fare un piccolo investimento, realizzare un chiosco e poi darlo in concessione.

Successivamente si potrebbero adottare misure fiscali a costo zero, ad esempio agevolazioni su Tosap o oneri di urbanizzazione per incentivare l’apertura di altre attività”.

 

Condividi questo articolo: