26 Aprile 2024 13:27

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 13:27

Imperia: pulizia spiagge, centinaia di volontari al lavoro. “Importante iniziativa di sensibilizzazione”/Foto e Video

In breve: Grande successo questa mattina per la giornata dedicata alla pulizia delle spiagge, organizzata dall’associazione m’IMporta e giunta alla settima edizione.

Grande successo questa mattina per la giornata dedicata alla pulizia delle spiagge, organizzata dall’associazione m’IMporta e giunta alla settima edizione.

A partire dalle ore 9.30, con punto di ritrovo a Borgo Marina, decine di volontari si sono messi al lavoro per pulire dai rifiuti le spiagge di Borgo Marina, di Borgo Prino e di Oneglia. All’evento, cui hanno collaborato Guardia Costiera e Comune di Imperia, hanno preso parte scuole, associazioni e cittadini. Presenti Alessandro Bellotti, presidente dell’associazione M’Importa, l’assessore alle spiagge del Comune di Imperia Laura Gandolfo e il Comandante della Capitaneria di Porto Marco Parascandolo.
La pulizia delle spiagge si è svolta, con le stesse modalità, in altri 15 comuni del litorale imperiese: Cervo, San Bartolomeo al Mare, Diano Marina, San Lorenzo al Mare, Costarainera, Santo Stefano al Mare, Riva Ligure, Taggia, Cipressa, Sanremo, Ospedaletti, Bordighera, Vallecrosia, Camporosso e Ventimiglia.

Alessandro Bellotti

“Abbiamo iniziato nel 2012, questa è la settima edizione ed è in assoluto la pulizia più grande che abbiamo organizzato. Sono 16 comuni della provincia di Imperia ed è certamente la pulizia più grande d’Italia. Le adesioni sono tantissime, nonostante il tempo. Abbiamo ricevuto decine di telefonate, ache da turisti, di Milano e Torino, per sapere se potevano partecipare. Questo ci ha galvanizzati molto”.

Marco Parascandolo

“E’ certamente un’iniziativa importante, che vede legate le istituzioni e i cittadini volontari che si sono dati appuntamento per lanciare un messaggio. Lotta alle mircoplastiche, che sono un’insidia per la catena alimentare, ma anche per le attività che si svolgono in mare, turismo, pesca e acquacultura. Oggi siamo riuniti a Imperia, ma l’attività si svolge contemporaneamente in tutti e 16 i comuni del litorale imperiese, da Cervo a Ventimiglia.

Ci sono i volontari e personale della Guardia Costiera. E’ un’iniziativa, contraddistinta dall’hastag #plasticfree, ideata dal Ministero dell’Ambiente a cui ha aderito la Capitaneria di Porto, per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa tematica che è attualissima.

Bisogna pensare che circa 1.500 tonnellate di plastica si riversano sulle coste italiane. E’ un problema reale che va affrontato con decisione. Questo appuntamento deve essere un monito per sensibilizzare le coscienze su questa tematica”.

Laura Gandolfo

“È un’iniziativa importante, e che deve servire soprattutto a sensibilizzare rispetto a temi delicati quali l’abbandono dei rifiuti, il rispetto dell’ambiente e la cura del nostro mare. Con l’approvazione del nuovo regolamento rifiuti abbiamo portato avanti un atto fondamentale per il recupero dei rifiuti trovati in mare.

È intenzione dell’amministrazione organizzare altri eventi a tutela del nostro mare, che è risorsa importantissima per l’ambiente e, più in generale, per il nostro territorio”.

 

 

Condividi questo articolo: