28 Marzo 2024 20:28

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 20:28

IMPERIA. SLOW FOOD ITALIA APPRODA A SANREMO E A CERVO PER PROMUOVERE L’AGRICOLTURA FAMIGLIARE

In breve: Il locale dove festeggeremo la nostra organizzazione è uno dei più prestigiosi della Sanremo storica quella del vecchio porto.

images 2

Imperia – “Il 16 maggio, come tutti gli anni, torna l’appuntamento con Slow Food: un giorno dedicato a noi, alla nostra organizzazione a quello che essa rappresenta per tutti.

 

Il 2014 è l’anno internazionale dedicato dall’ONU all’agricoltura famigliare, e visto l’impegno Slow Food attraverso i Presidi, i Mercati della Terra e le comunità del cibo di Terra Madre, verso le realtà agricole piccole a gestione famigliare ci è sembrato giusto dedicare questa giornata all’agricoltura famigliare.

Per essere precisi la giornata dedicata allo Slow Food Day è sabato 17 maggio; ma la nostra condotta sabato 17 e domenica 18 è impegnata in una due giorni espositiva, di cui scriveremo più ampiamente in seguito.

La serata Slow Food, che potremo definire “Slow food Day the Prequel”, sarà quindi dedicata all’agricoltura famigliare in un settore che contraddistingue la nostra provincia: l’enologia.

Moltissime piccole aziende agricole, per lo più con gestione famigliare, producono vino -commenta Marcello Storace il nuovo fiduciario della nostra Condotta- ottenendo risultati straordinari. In un contesto territoriale difficile, siamo una straordinaria fascia che dalla costa sale rapidamente ai duemila metri della cima del Redentore, il terreno è strappato alle colline con fatica millenaria; sembra quasi che i nostri vigneti si nutrano di questa fatica restituendola subliminata in un prodotto eccezionale.

Il locale dove festeggeremo la nostra organizzazione è uno dei più prestigiosi della Sanremo storica quella del vecchio porto. Il PerMare si affaccia sulla storia della Sanremo pescatrice su secoli si vecchi pescatori, che ancora sotto la sua terrazza riparano le reti, che sul muretto prospiciente si sedevano a raccontare di grandi pesci e piccole miserie, di grandi avventure in lontani porti e di belle donne: un’atmosfera che nel PerMare si percepisce gustando cibo eccellenti.

Il menù della serata, servito a buffet, prevede: focaccia al brandacujun, passatina di fagioli di pigna con olio taggiasco, frittelline di baccalà, flan di fave e ricotta di pecora brigasca, mazzancolle con salsa al basilico e pomodoro secco, acciughine marinate, fiore di zucca al ripieno di mare, risottino con asparago violetto e toma di pecora brigasca…. e qualche altra sorpresa.

I vini protagonisti della serata con i quali brinderemo anche al nuovo Direttivo Slow Food, appena eletto nella due giorni di Congresso Nazionale svoltosi a Riva del Garda, che ha rieletto il nostro Sergio Tron Consigliere Nazionale sono: Alta Via – Noname Vermentino di Dolceacqua e Vino Grai 2007 Carignano, BioVio – Pigato e Vermentino DOC RPL, Danila Pisano – Rossese di Dolceacqua classico 2012 e Rossese di Dolceacqua vigneto Savoia 2012

Maccario Dringenberg – Rossese di Dolceacqua classico 2013 e Rossese di Dolceacqua superiore Luvaira 2013, Maria Donata Bianchi – Vermentino e Pigato DOC 2013

Sabato e domenica invece, nelle vie dello splendido borgo storico di Cervo si svolgerà la manifestazione “NuovaMente Cervo” all’insegna del benessere psicofisico, del buon cibo e dell’eco sostenibilità del territorio. Nelle piazze e nelle vie del borgo potrete trovare mercatino a Km. 0, artigianato, laboratori per bambini, teatro e artisti di strada, possibilità di passeggiate nella natura, conferenze.

Slow food sarà presente alle ore 17.00 del sabato in Piazza Castello con“Il Baule Misterioso: dentro ci sarà qualcosa di buono pulito e giusto?” Laboratorio per bambini a cura di Barbara Nani. Nel borgo troverete poi lo stand di Slow Food per avere informazioni sull’associazione o solo per fare due chiacchiere.

C.S.

Condividi questo articolo: