Imperia: Fiera del Libro 2019, venerdì 31 maggio via alla 18ª edizione. “Ospiti importanti per portare cultura in città”

Cultura e manifestazioni

Grazie al gran numero di visitatori la Fiera del Libro di Imperia si colloca tra le manifestazioni culturali di maggior rilievo a livello nazionale mantenendo appeal e vivacità organizzativa.

Sostieni ImperiaPost con una piccola donazione

 

Aiutateci ad informarvi!

Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno 2019 si svolgerà la 18 Edizione del Festival della Cultura Mediterranea a Imperia, nel centro storico di Porto Maurizio, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il Ministero dei Beni e le Attività Culturali, della Città di Imperia, Provincia di Imperia e Camera di Commercio Riviere di Liguria e Regione Liguria. Organizzata dal Comitato San Maurizio in collaborazione con Espansione Eventi di Paola Savella.

La mostra mercato del libro inserita nel piano di rilancio del Centro Storico di Porto Maurizio, alla sua diciottesima edizione si affaccia direttamente sulle vie del Centro storico con la partecipazione case editrici e un’esposizione di migliaia di libri.

Grazie al gran numero di visitatori la Fiera del Libro di Imperia si colloca tra le manifestazioni culturali di maggior rilievo a livello nazionale mantenendo appeal e vivacità organizzativa.

Fiera del Libro: ecco gli ospiti dell’edizione 2019

Lorenzo Beccati, Antonio Calabrò, Giancarlo Caselli, Paolo De Luca, Antonella Ferraiolo, Elsa Fornero, Riccardo Gazzaniga, Mario Grosso, Roberto Maroni, Marco Revelli, Casa Surace, Andrea Vitali, Giorgia Wurth, Stefano Zecchi.

Leit motiv della Fiera 2019 : “Lavoro & ambienti – l’ergonomia del terzo millennio”

Trasformazione di spazi e ambienti di lavoro nell’epoca dei call center e dei rider.

L’evoluzione architettonica dei luoghi di lavoro ha lasciato spazio, nel XX Secolo alle sperimentazioni più audaci e a volte punitive, per approdare ultimamente al confronto con l’ergonomia applicata. Con la grande trasformazione dell’economia e dell’impresa, massicciamente robotizzata e digitalizzata, e con la sopravvenuta necessità di armonizzare tra loro sicurezza e benessere fisico, mentale e sociale di chi lavora, molte cose stanno cambiando.

Con l’ergonomia applicata, scienza e imprenditoria illuminata riescono a modificare positivamente l’interazione degli uomini con spazi, tempi e attrezzature di lavoro.

Nasce un’architettura a favore di persone, come dimostrano alcuni esempi eccellenti che si propongono come best practices alla riflessione comune.

L’Isola della Mediterraneità

Sarà dedicata all’illustrazione specifica e più approfondita del tema della Fiera e darà voce ai diversi protagonisti di questa realtà. Gli approfondimenti verteranno sull’ergonomia ieri e oggi con testimonianze di grandi imprenditori. La Fiera si articola inoltre in una vasta area espositiva situata nella vie del centro storico di Porto Maurizio con la presenza di Case Editrici presenti con i loro stands istituzionali e con le ultime novità editoriali.

Il settore Junior

Quest’anno intende perfezionarsi come area specifica d’interesse Junior, con il patrocinio delle Autorità scolastiche, coinvolgendo tutti gli Istituti Scolastici, le Associazioni Culturali del territorio imperiese, e le Case editrici di libri per ragazzi. Alla sezione junior sarà dedicata un’area centralissima con l’allestimento di palcoscenico per spettacoli a tema con momenti di lettura e di animazione dedicati. Sulla base del leit motiv dell’anno 2019, la 18° edizione della Fiera del Libro di Imperia, con la sezione junior vuole offrire ai giovani molteplici opportunità di espressione circa la trasformazione degli ambienti di lavoro in proiezione futura.

L’Oasi del Gusto

Ormai un vero punto di riferimento per il Festival di Imperia , la sezione del gusto, curata dall’enogastronomo Giuliano Ferrari, si avvale della collaborazione di aziende produttrici di eccellenze locali ed è patrocinata dalla Camera di Commercio delle Riviere di Liguria .

Ai tavoli delle presentazioni vengono accolti abitualmente noti chef stellati ed Autori per presentazioni di settore seguite da degustazioni a tema. Per l’Edizione 2019 sono in programma prestigiosi appuntamenti dedicati all’economia locale tra i quali la presentazione di uno studio sull’olio simbolo culturale ed elemento fondante della tradizione culinaria ligure e del made in Italy.

Parteciperanno agli incontri studiosi, agronomi , esperti di storia dell’agricoltura ed esponenti istituzionali della camera di commercio delle Riviere di Liguria e dell’Associazione Nazionale Città dell’olio .

Il Concorso di Poesia

Quest’anno dal titolo “Ogni ambiente è poesia” è giunto alla sua 12° edizione si articolerà in 3 sezioni:

  • Sezione “A” riservata ai ragazzi delle scuole superiori
  • Sezione “B” riservata ai ragazzi della scuola secondaria
  • Sezione “C” riservata ai ragazzi della scuola primaria

Se “Lavoro & Ambienti” – tema conduttore della Fiera del Libro di Imperia 2019 – pone l’accento sull’interazione degli uomini con spazi, tempi e attrezzature in ambito lavorativo, possiamo altresì dire che il linguaggio universale del messaggio poetico rappresenta uno strumento indispensabile per vivere al meglio la quotidianità produttiva, per descriverne gli aspetti reconditi e renderla in un certo senso migliore attraverso una visione esplicabile solamente attraverso la forza comunicativa di uno sguardo in versi.

La poesia ci offre infatti la possibilità di guardare entro noi stessi e superare i limiti della nostra persona per abbracciare la totalità del mondo nel quale siamo immersi, dando così significati nuovi all’esistente.
La bellezza della poesia è la sola in grado di armonizzare essere e luoghi, cristallizzando il tempo.

Giuria tecnica: Ito Ruscigni, Gabriele Borgna, Laura Scottini, Fabio Barricalla e Mirko Servetti.

Tutte le variazioni e gli sviluppi saranno comunicati sul sito ufficiale della Fiera del Libro.

Presente in Fiera la Protezione Civile SS. Trinità che quest’anno dedica l’attenzione al problema della Vespa velutina o calabrone asiatico, un imenottero alieno sul nostro territorio che si è diffuso in tutta la provincia di Imperia. Uccide le api ed è molto pericoloso per l’uomo. Trinità è una delle squadre di intervento che opera per neutralizzare i nidi che spesso contengono anche mille vespe.

Mostre in Fiera

  • Agenda fotografica: “C’era una volta…il lavoro”
  • Marco Donatiello: “Puglia” Reportage fotografico sul giovane cantautore imperiese
  • Spes Auser Onlus “Siamo realisti, esigiamo l’impossibile” Reportage fotografico
  • III F Liceo Artistico “Bau Art – i cani nell’arte”. Esposizione di disegni e dipinti ispirati alla mostra di Venaria Reale “I Cani in posa”
  • Fidapa Sez Imperia “FotoFuoriFiera” a tema Lavoro e ambienti. Con il patrocinio della Basilica di San Maurizio

Marcella Roggero

“La manifestazione è diventata maggiorenne, siamo alla 18ª edizione. L’amministrazione appoggia questo evento che porta tanti autori, tanta cultura e soprattutto vivacizza una zona di Porto bellissima e che stiamo cercando di riportare alla vita con i lavori del Teatro Cavour.

È da premiare questa voglia di fare e di portare cultura ad Imperia.

Speriamo dal prossimo anno di contare anche sulla struttura del Cavour, sarà un bellissimo contenitore di idee, di cultura e di attività”.

Paola Savella

“18ª edizione , siamo diventati maggiorenni. Mi occupo del contatto con le case editrici, con le quali si vengono a sviluppare le presentazioni letterari, i laboratori e tante altre cose.

Case editrici che provengono da tutta Italia, partiamo da Messina per arrivare sino ad Aosta. Tutta l’Italia è rappresentata e questo vuol dire che la Fiera del Libro di Imperia un’altra volta rappresenta la piccola e media editoria di tutta Italia”.

Luciangela Aimo

“Anche quest’anno la Fiera del Libro si conferma come un momento di grande fermento culturale per la città di Imperia, città del libro a livello nazionale.

Molte le case editrici che parteciperanno a livello nazionale. Importantissimi gli ospiti da Elsa Fornero, Antonio Calabrò, Andrea Vitali, Giudice Caselli, Roberto Maroni , Casa Surace.

Una varietà di ospiti e di argomenti incredibile per questa edizione”.

Giuliano Ferrari

“La Fiera è un grande contenitore, l’oasi all’interno della Fiera vuole un po’ specializzarsi su due tematiche diverse. Una è quella un po’ della ricerca di nicchia, particolare, con dei libri tematici dedicati ad argomenti specifici.

Ad esempio, in una società che è sempre più tecnologica, noi recuperiamo il ruolo dei fiori all’interno di varie serie di cose compresa la cucina.

Oppure in una società in cui il linguaggio diventa sempre più indecente, c’è un libro che parla dell’ecologia della parola, il significato vero delle parole.

Sino poi ad arrivare alla valorizzazione delle aree del territorio. Noi tutti gli anni la portiamo avanti e quest’anno facciamo un omaggio a Libereso, che è un grande personaggio del nostro territorio.

Ovviamente poi ci sono le cose che riguardano altri argomenti, come ad esempio la Celiachia che è un problema dei giorni nostri. Abbiamo forse la più importante food-blogger di questo tipo di tema che presenterà un libro proprio sulla celiachia.

Abbiamo altre iniziative un po’ più particolari, Bruno Gambarotta che parla della storia dei primi anni del Festival di Sanremo. Un grande musicista, più di duemila concerti nel mondo, come Ennio Cominetti che parla della vita del grande Orsini.

Non posso citarli tutti, ma sono tutti argomenti un po’ più dedicati, un po’ più specifici rispetto alle tematiche generali della Fiera”.

Fiera del Libro 2019: ecco il programma completo della 18ª edizione

Venerdì 31 maggio

ore 10,30 Isola Mediterranea
Fiera del libro Debate: “La finalissima” Organizzazione dell’Istituto G.Ruffini -Imperia

ore 11,00 Space Junior
Istituto Comprensivo G.Boine ”I bambini fanno la differenza” Alunni di Infanzia, Primaria e Secondaria, protagonisti di attività accoglienti e inclusive: canti, letture, filastrocche.

ore 11,30 Space Junior
Mastro Geppetto si presenta con uno spazio dove giocare e stupirsi con il legno

ore 12,00 Isola Mediterranea Piazza Fratelli Serra
Inaugurazione ufficiale 18° edizione Festival della Cultura Mediterranea

ore 13,00 Oasi del Gusto
Sapere e sapori di Liguria degustazione guidata di specialità locali con vini liguri a cura Salumeria Elena

ore 14,30 Isola Mediterranea
Centro studi Bhaktivedanta “Come risolvere i conflitti emozionali e vivere relazioni appaganti”

ore 15,30 Isola Mediterranea
Associazione Italia Moldavia “Vivere da uomo è un’arte oppure un destino?”
Riflessioni sul romanzo “Compito per domani” di Nicolae Dabija Grape.it ed.
Intervengono l’autore e Olga Irimciuc, Traduttrice.
Introduce: GianLuca Del Marco Presidente Ass. Italia Moldavia

ore 15,30 Space Junior
Scuola Secondaria di San Lorenzo al Mare – Scuola dell’infanzia di Cipressa :
“Da zero a dieci con l’aula verde zero rifiuti, dieci in condotta”

ore 16,00 Isola Mediterranea Marco Revelli “La politica senza politica” Ed. Einaudi
Dialoga con l’Autore Franco Manti

ore 16,00 Oasi del Gusto
Mangiare i fiori: Progetto Andea del Crea – Sanremo (IM)

ore 16,15 Caffè Maurizio & Charlie
Silvio Ziliotto “La sentinella del piccolo popolo” Infinito Edizioni
Dialoga con l’autore Silvio Ferrari

ore 16,30 Oasi del Gusto
Eccellenze del Territorio: lo zafferano di Triora

ore 16,30 Space Junior
Barbara Frandino ”Che Paura!”- guida per fabbricare coraggio e affrontare ogni mostro Fabbri Editori

ore 17,00 Caffè Maurizio & Charlie
Marco Vagnozzi “La riviera dei morti viventi” di Ensemble Edizioni

ore 17,20 Isola Mediterranea
Elsa Maria Fornero “Chi ha paura delle riforme” Bocconi Editore

ore 17,30 Oasi del Gusto
Gianfranco Calidonna “I fiori nel piatto” con degustazione fiori eduli

ore 17,30 Space Junior
”Sosteniamo la scuola attraverso la lettura” Incontro con la Casa Editrice La Libraria in un progetto con la SociaLibri a favore del reparto oncologico dell’Ospedale Regina Margherita di Torino

ore 17,45 Caffè Maurizio & Charlie
Fabio Piuma “Soldati Ventimigliesi nella Grande Guerra” Alzani Editore

ore 18,00 Space Junior
”La Liguria che brucia” AA.VV. a cura di Martino Magliani

ore 18,15 Isola Mediterranea
Antonella Ferraiolo “Antikka” Ed. Edigrafema

ore 18,30 Space Junior
Viviana Trentin e Luigi Tabarini “Gli animaletti dispettosi” Alzani Editore

ore 18,30 Oasi del Gusto
Alberto Cenci e Alberto Nocerino ”Vie e viaggiatori nel tempo Antichi diari di viaggio e personaggi illustri nella Liguria dei secoli passati”

ore 18,30 Caffè Maurizio & Charlie
Luca Perrone ”Vivi e lascia morire” Ed. Infinito Dialoga con l’autore Francesco Improta

ore 18,45 Isola Mediterranea
Maurizio Lorenzi “Identikit – il disegnatore di incubi” Imprimatur

ore 18,45 Caffè Vittoria
“Sorsi di Poesia” Aperitivo poetico con Edizioni Ensemble
Marco Maggi ”Il quadrato delle radici” e Mirko Servetti “Uomini in fiamme”
Dialoga con gli Autori Gabriele Borgna

ore 20,00 Ristorante Lorenzina a Mare Special dinner “Buon appetito con i fiori nel piatto”

Sabato 1 giugno

ore 10,15 Isola Mediterranea
Incontro con l’Istituto Internazionale di Studi Liguri

ore 10,30 Oasi del Gusto
Arturo Viale “Oltre il confine” Edizioni Zem

ore 10,45 Isola Mediterranea
Conferenza “La Riviera dei tre secoli. Dalla ferrovia alla pista ciclabile. Viaggio da Nizza ad Alassio” Cura ed introduzione di MariaTeresa Verda Scajola.
Intervengono: Daniela Gandolfi, Franco Gorlero e Claudio Littardi

ore 11,00 Space Junior
Premio “Narratori in erba” Città di Imperia

ore 11,00 Bar Maurizio & Charlie
Paolo Beraldi “La doccia nera” Araba Fenice Edizioni

ore 11,30 Oasi del Gusto
Massimo Angelini “Ecologia della parola” Ed. Pentagora

ore 11,45 Isola Mediterranea
“Ars Olearia. Dall’oliveto al mercato nel Medioevo” a cura di Irma Naso
“Ars Olearia. Dall’Oliveto al mercato in età moderna e comtemporanea” a cura di Alessandro Carassale e Claudio Littardi. Presentano: P. Calcagno e S. Pezzini.
Dialogano con gli Autori: Franco Fava, Riccardo Garosci, Costantino Cipolla

ore 11,45 Caffè Maurizio & Charlie
“Il viaggio – da Bordighera al Multiverso.”
Tra treni, Vespe e gatti gli scrittori del ponente si raccontano. Leucotea Edizioni

ore 13,00 Isola Mediterranea
I.C. Novaro Imperia Plesso Largo Ghiglia proiezioni video
“I diritti della bambina” e “Costruiamo un ponte”

ore 13,00 Oasi del Gusto
Eccellenze del Bel Paese degustazione guidata con vini liguri a cura Gastronomia Elena

ore 14,30 Isola Mediterranea
Centro Studi Bhaktivedanta “Tutto ciò che vorresti essere è già in te”.

ore 15,00 Space Junior
Apertura del Laboratorio creativo per bambini a cura di Tratto 13 -officine creative
Esibizione dell’ Istituto C. G.Boine Imperia ”I bambini fanno la differenza”

ore 15,30 Isola Mediterranea
Riccardo Gazzaniga Sovrintendente Capo Reparto Mobile Genova
”Abbiamo toccato le stelle” Ed Rizzoli. Dialoga con l’autore Luigi Mingherlino

ore 15,30 Caffè Maurizio & Charlie
Toscana e Liguria tra leggende e misteri
Alessio del Bebbio “La guerra dei lupi” Ed. Il Ciliegio e Daniela Tresconi “Il sigillo delle centro chiavi” Ed. Pianesi a cura dell’Associazione Nati per scrivere

ore 15,30 Space Junior
Esibizione Scuola di Danza New Movanimart – Imperia

ore 16,00 Oasi del Gusto
Elena Accati “Ragazze di ieri“ Ed. BookMondadori

ore 16,00 Alexandre Cafè
PierLuigi Gallucci “Il dolore negato. Affrontare il lutto per la morte di un animale domestico” Ed. Graphe.it

ore 16,00 Isola Mediterranea
Andrea Vitali ”Certe fortune” Ed. Garzanti

ore 16,00 Space Junior
Angelique Chevalier ”Blanche . Una spia per la regina” Ed. Piemme

ore 16,30 Space Junior
Antonio Calabrò “L’impresa riformista” Bocconi Editore.
Dialoga con l’Autore Franco Manti

ore 16,15 Caffè Maurizio e Charlie
Caterina Grisanzio ”Pistole cariche” De Ferrari Ed. a cura del Centro Antiviolenza IM

ore 16,45 Alexandre Cafè
Paola Cogli Ciccarelli “Luna tagliente” Atene/Antea Edizioni

ore 16,45 Isola Mediterranea
Stefano Zecchi “L’amore nel fuoco della guerra” Mondadori
Dialogano con l’autore Giulio Geluardi, Ito Ruscigni e Gabriele Borgna

ore 16,45 Oasi del Gusto
Libereso Guglielmi “Diario di un giardiniere anarchico” Ed. Pentagora

ore 17,00 Caffè Maurizio& Charlie
Claudia Reghenzi ”La scelta di Ettore” Ed. Zephyro

ore 17,00 Space Junior
Incontro con il Commissario Capo della Polizia di Stato
Giuseppe Valentino ”Il commissario Mascherpa. La rosa d’argento” Graphic novel

ore 17,30 Oasi del Gusto
Bruno Gambarotta con la cantante Marisa Fagnani presentano “Sanremo story”

ore 17,30 Alexandre Cafè
Daniele Sesti “I ragazzi del coro” L’Erudita edizioni

ore 17,30 Isola Mediterranea
Lorenzo Beccati ”Il resuscitatore” Ed. Dea Planeta

ore 17,45 Caffè Maurizio & Charlie
Francesco Ramirez “Il Mistero dell’Artefice”

ore 17,45 Space Junior
Valerio Vigliaturo ”Dalla parte opposta”L’amore, l’immortalità, l’altrove” Ed. Augh!
Dialoga con l’autore Carlo Giorgetti

ore 18,00 Isola Mediterranea
Casa Surace “Quest’anno non scendo” Ed. Sperling & Kupfer

ore 18,00 Alexandre Cafè
Ugo Moriano “Il segreto del confessionale” Coedit Edizioni

ore 18,15 Space Junior
Laura Siragusa ”E adesso ci sono io” Ed Youcanprint
Dialogano con l’autrice Laura Amoretti, Martina Gandolfo e Paola Savino.

ore 18,30 Oasi del Gusto
Paola Maccario “La carta del burro-intorno a Francesco Biamonti” Ed. Araba Fenice

ore 18,30 Caffè Maurizio & Charlie
Rassegna degli scrittori emergenti di Eleonora Marsella

ore 18,45 Alexandre Cafè
Annalisa De Carina “Lettere dell’800, esuli, naviganti, patrioti e varia umanità del tempo” Antiche Porte Editrice

Domenica 2 giugno

ore 10,00 Isola Mediterranea
Daniele La Corte “Resistenza svelata. L’agente segreto suor Carla De Noni” Ed. Fusta A cura dell’Istituto della Resistenza Imperia

ore 10,00 Space Junior
Premiazione del Concorso di Poesia. Intervengono: Ito Ruscigni, Laura Scottini, Gabriele Borgna, Roberto Trovato, Fabio Barricalla, Mirko Seretti

ore 10,30 Alexandre Cafè
Davide Bergo “Ore contate”Atene/Antea Edizioni
Relatrice: Dott.ssa Susanna Sillano – Storica del Teatro e dello Spettacolo.

ore 10,30 Bar Breakfast
Giovanni Battista Gandolfo e Luisa Vassallo “20 misteri per dire Ti Amo” Ancora

ore 10,45 Isola Mediterranea
Premiazione “Racconti di Liguria– Historica Edizioni”

ore 10,45 Oasi del Gusto
Ennio Cominetti “Ah, che bel vivere…guida ai piaceri della tavola e ai luoghi del grande Rossini” Ed. Eurarte

ore 11,00 Space Junior
Rassegna degli scrittori emergenti di Eleonora Marsella

ore 11,15 Alexandre Cafè
Roberto Palumbo “La grande paura. La peste devasta Genova e le Riviere nella Liguria del ‘600”. Ed. Antiche Porte

ore 11,15 Bar Breakfast
Novità editoriali Casa Editrice il Foglio

ore 11,30 Oasi del Gusto
Ilaria Bertinelli “Food Blogger in viaggio: ricette con e senza glutine” Ed. Emmebi

ore 11,45 Isola Mediterranea
Enzo Barnabà “Il passo della morte” Ed. Infinito

ore 11,45 Space Junior
Ivana Ruscigni ”C’è un tempo perfetto” Dialogano con l’autrice Ito Ruscigni e G.Borgna

ore 13,00 Oasi del Gusto
Eccellenze del Bel Paese degustazione guidata con vini liguri a cura Gastronomia Elena

ore 14,30 Isola Mediterranea
Centro Studi Bhaktivedanta “Il viaggio di Dante e la Bhagavad -Gita”

ore 15,00 Space Junior
Esibizione degli allievi dell’Associazione Culturale DoRe Musica di Taggia

ore 15,30 Isola Mediterranea
Mario Grosso “L’ultima auto a benzina. La mobilità sostenibile per il XXI Secolo”
Ed. Zanichelli

ore 15,30 Oasi del Gusto
Patrizio Avella e Gordiano Lupi
“La grande abbuffata”storia del cinema e della cucina italiana” Ed. Il Foglio

ore 16,00 Isola Mediterranea
Paolo De Luca ”Il vento dell’est. Dispostismo e democrazia nell’era della globalizzazione ” Ed. Laruffa

ore 16,00 Space Junior
Giorgio Temporelli ”La mia Russia. Storie di viaggi da Genova Prà a Mosca”

ore 16,15 Alexandre Cafè
Roberto Centazzo Isp.Sup Polizia Stato Questura di Savona ”Mazzo e rubamazzo” Ed. Tea

ore 16,45 Space Junior
Conferenza ”Il mio lavoro di domani” come gli studenti del Liceo Artistico Amoretti di Imperia vedono il loro futuro luogo di lavoro

ore 16,45 Isola Mediterranea
Giancarlo Caselli “C’è del marcio nel piatto” Ed. Piemme

ore 16,45 Oasi del Gusto
Francesco Basso “Raccontare Imperia” Ed. Il Foglio

ore 17,00 Alexandre Cafè
Incontro con Auser – Filo d’Argento Imperia

ore 17,30 Isola Mediterranea
Roberto Maroni “Il Rito Ambrosiano” Ed. Rizzoli

ore 17,30 Space Junior
Luca Leone ”Tre serbi, due mussulmani e un lupo” Ed. Infinito

ore 17,30 Oasi del Gusto
Maristella Lippolis “Non ci salveranno i melograni” Ianeri Edizioni

ore 17,45 Alexandre Cafè
Francesco Basso “The New York Torture” omaggio a Lucio Fulci Ed. Il Foglio

ore 18,15 Isola Mediterranea
Giorgia Wurth ”Io, lui e altri effetti collaterali”

ore 18,15 Oasi del Gusto
Scrittori di confine Storie – romanzi – novelle tra Liguria e Piemonte Leucotea Edizioni


Sostieni ImperiaPost con una piccola donazione

 

Aiutateci ad informarvi!