Imperia: solidarietà, gli alunni dell’I.C. Novaro in visita agli anziani della Casa di Riposo di via Agnesi/Le immagini

Cultura e manifestazioni

Incontro tra ragazzi della scuola media e anziani ospiti della casa di riposo. È quello avvenuto mercoledì 15 maggio presso la ASP di via Agnesi ad Imperia, dove gli alunni della classe 2^ C dell’ Istituto Comprensivo Mario Novaro si sono recati per confrontarsi con gli anziani sull’ importanza del dialogo in famiglia e su come esso possa essere stato favorito o ostacolato dalla televisione, dalle nuove tecnologie e dai social media.

La finalità dell’ incontro è stata quella di favorire uno scambio di opinioni su un tema che aiutasse i giovani ad entrare nel mondo degli anziani e a promuovere il rapporto tra generazioni diverse.

Attraverso il dialogo i ragazzi sono divenuti più consapevoli su quanto il progresso tecnologico nel campo della comunicazione abbia modificato le abitudini della società e sulle profonde trasformazioni nei rapporti tra le persone, anche all’ interno del nucleo familiare, riscontrando sia lati positivi che negativi di questo cambiamento.

Hanno potuto scoprire l’ esistenza di un passato recente in cui il tempo e lo spazio parevano essere molto più dilatati rispetto ad oggi e con parole loro sono giunti anche a questa conclusione:

“ É molto raro vedere un ragazzo dialogare con un anziano ma, grazie a questa esperienza, abbiamo capito che loro sono simili a noi e ci potrebbero insegnare più di quanto pensiamo”.

Gli insegnanti accompagnatori Marco Anselmi, Alice Pelazza e Tiziana Prati.