29 Marzo 2024 07:31

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 07:31

Elezioni 2019: a Sanremo trionfa Biancheri. A Ventimiglia il ritorno di “Tano” Scullino/I dettagli

In breve: Elezioni amministrative, giochi chiusi anche a Sanremo e Ventimiglia.

Elezioni amministrative, giochi chiusi anche a Sanremo e Ventimiglia. Nella città dei fiori netta vittoria del Sindaco uscente Alberto Biancheri sul rivale Sergio Tommassini, mentre nella città di confine schiacciante affermazione di Gaetano “Tano” Scullino sul primo cittadino uscente Enrico Ioculano.

Ago della bilancia, delle due tornate elettorali, la Lega a Ventimiglia, che sfruttando l’exploit nazionale, ha fatto da traino a Scullino (20%), e il civismo a Sanremo, con le due liste civiche a sostegno di Biancheri capaci, insieme, di arrivare alla soglia del 40%.

Elezioni comunali: Sanremo, Alberto Biancheri confermato Sindaco

Biancheri, sostenuto dal Partito Democratico e dalle liste civiche “Alberto Biancheri Sindaco”, “Sanremo Attiva”, “Sanremo al Centro” e “Avanti Insieme”, ha conquistato una netta vittoria sul rivale Sergio Tommasini, sostenuto da Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia e dalla lista civica “100 per Cento”.

Il Sindaco uscente ha chiuso al 52,98%, mentre il candidato del centrodestra si è fermato al 36%. Per quanto concerne gli altri candidati Sindaco, Paola Arrigoni, del M5S, è al 5,17%, Giorgio Tubere, di “Città Bene Comune” (lista espressione della sinistra) al 2,47%, Alberto Pezzini, di “Sanremo Futura” all’1,87%, Alessandro Condò, di “Sanremo Libera” (lista espressione della destra) all’1,43% e Carlo Carpi, di “Insieme per Sanremo” allo 0.7%.

Elezioni comunali: Ventimiglia, il ritorno di Gaetano Scullino

Scullino, sostenuto da Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia e dalle liste civiche “Scullino Sindaco” e “Ventimiglia nel cuore”, si è imposto con un ampio vantaggio sul candidato Sindaco rivale, il primo cittadino uscente Enrico Ioculano, sostenuto dal Partito Democratico e dalle liste civiche “Enrico Ioculano Sindaco” e “Ventimiglia X te”.

Scullino ha chiuso al 52, 23%, mentre Ioculano si è fermato al 33,54%. Per quanto concerne gli altri candidati Sindaco, Giovanni Ballestra, di “Ventimiglia Riparte-Ballestra sindaco” all’10,87% e Antonino Falzone, appoggiato dalle liste civiche “Ricominciamo” e “Voglia di Ricominciare” al 3,36%.

 

 

Condividi questo articolo: