20 Aprile 2024 01:34

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 01:34

Imperia: l’area ex Deposito Franco apre alla città. “Diverrà un’area manifestazioni”/Foto e Video

In breve: Il Sindaco di Imperia Claudio Scajola ha inaugurato la nuova area manifestazioni nell'area ex Deposito Franco sul porto di Oneglia.

Questa mattina il Sindaco di Imperia Claudio Scajola ha tenuto una conferenza stampa per inaugurare la nuova area manifestazioni nell’area ex Deposito Franco sul porto di Oneglia. Una volta rimossa la cancellata che la separa da Calata Cuneo, l’intera area verrà utilizzata per ospitare eventi e manifestazioni, così come l’ex Deposita Franco che potrebbe divenire anche sede delle principali associazioni cittadine. 

Rimozione cancellate

Claudio Scajola

“Questo porto aveva una storia gloriosa, anche dal punto di vista commerciale, il porto dell’olio, venivano i velieri, il porto delle auto Fiat che le portavano via nave da Imperia.

Dopo è rimasto un porto morto. Un passo avanti fu fatto con metà della banchina dedicata alle barche turistiche.

Noi dobbiamo preservare questo porto e i pescherecci. La pesca è una componente importantissima dell’economia della città e anche del turismo.

Ci deve essere spazio poi per quella che è la nautica da diporto, organizzata in maniera tale che possa accogliere anche grandi Yacht che portano ricchezze.

Dobbiamo creare in questa area lo sviluppo della nostra città. È un’area importante che non può stare vuota.

Per l’ex Deposito Franco, l’abbiamo ottenuto con difficoltà, evidentemente, altrimenti sarebbe stato fatto negli anni passati. Grazie alla disponibilità delle autorità locali e dello Stato, che hanno collaborato, attraverso una richiesta legittima da parte del Comune.

Gli spazi non possono essere vuoti, devono dare lavoro. Abbiamo incominciato con l’apertura di questa ringhiera, che era uno degli obiettivi che in campagna elettorale avevamo presentato, per creare in questo spazio una zona di manifestazioni.

Poter avere spazi di manifestazioni e dare la possibilità di avere parcheggi, Largo Cristino sarà sempre libero per posteggiare le macchine, così come abbiamo allargato davanti all’Agnesi, quasi raddoppiando i posti macchina. Ora questo spazio, che sarà riservato per le manifestazioni che vogliamo fare e per creare movida qui anche nel porto di Oneglia.

Alle spalle questo bellissimo deposito Franco, che abbiamo preso in concessione e che utilizzeremo per le manifestazioni e perchè no, speriamo anche come sede di tutte le associazioni della città. Per renderlo un luogo vivo e utilizzato.

Incominceremo con la Festa di San Giovanni che sarà finalmente spostata da quel luogo che creava intralcio alla circolazione e sarà messa sia all’interno che all’esterno”.

Condividi questo articolo: