26 Aprile 2024 10:51

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 10:51

Imperia, porto Turistico: parcheggio allagato, si lavora per riapertura. “Scaricheremo in mare 22 mila metri cubi di acqua”/Foto e video

In breve: Il parcheggio si trova in condizioni di abbandono da tempo e il problema è stato sollevato numerose volte in passato.

“Da 10 anni questo parcheggio, che conta ben 650 posti auto al coperto, è coperto da 22 mila metri cubi di acqua”. Lo ha affermato il Sindaco Claudio Scajola durante il sopralluogo sul porto turistico di ieri mattina, riferendosi in particolare all’autorimessa interrata allagata.

Il parcheggio, escluso anni fa dalla concessione demaniale rilasciata dal Comune alla Go Imperia, società incaricata della gestione dello scalo, si trova in condizioni di abbandono da tempo e il problema è stato sollevato numerose volte in passato.

Parcheggio interrato Porto Turistico: Claudio Scajola

“È cominciato in diretta con voi lo scarico a mare di 22 mila metri cubi di acqua. Prima di fare questo, i nostri ingegneri e consulenti hanno fatto la verifica strutturale che dice che la struttura va bene. C’è la certificazione che le strutture, nonostante da 10 anni ci siano 22 mila metri cubi di acqua in questo garage. La struttura è perfetta. Adesso noi stiamo acquisendo al patrimonio questa superficie che è un garage che ha 650 posti auto al coperto. L’acquisizione di questi spazi è una manna per il turismo di questa città”.

“Abbiamo fatto le relative domande, facendo tre conferenze dei servizi, con tutti gli organi e gli enti interessati, per riuscire ad avere l’autorizzazione, finalmente, di svuotarla, di poter sistemare delle pompe, in modo che, se entrassero delle infiltrazioni d’acqua, l’acqua se ne possa andare come in tutti i garage del mondo.

Vogliamo riuscire a dare alla città un polmone importante, come sono i parcheggi, in questa zona in particolare dove c’è turismo. Parliamo di 650 posti auto al coperto.

Tutte le verifiche sono state fatte dalle autorità competenti. La struttura è perfetta, non ha avuto lesioni o problemi. Il problema è quello di procedura. Si svuota, si sistemano le pompe che non c’erano. Il grosso lavoro su il lungomare Vespucci serve per eliminare tutte le infiltrazioni d’acqua, quindi finalmente ci saranno le possibilità dell‘incameramento di questa struttura nel demanio, così come le altre opere del porto, per poi richiedere la concessione come Comune di Imperia e dare ai cittadini un bene importante per lo sviluppo di Imperia.

Tempistiche? Non le so perché non dipende da noi. La parte tecnica prevede lo svuotamento (15-20 giorni), mettere le pompe per eliminare eventuali infiltrazioni e poi attendere le autorizzazioni necessarie dei vari enti.

Come dice l’ing. Enrico, la stima, in via cautelativa, del suo valore è di 12 milioni di euro.

Qui ci sono 22 mila metri cubi di acqua. È cominciato ora in diretta lo scarico a mare”.

 

 

 

Condividi questo articolo: