20 Aprile 2024 10:46

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 10:46

Trading online, quello che devi sapere su giocare in borsa

In breve: È possibile giocare in Borsa riuscendo a guadagnare? Giocare in borsa è davvero così difficile, oppure è adatto a tutti? Si gioca in borsa attraverso il trading online? E come è possibile farlo, passo dopo passo, nel modo migliore? 

È possibile giocare in Borsa riuscendo a guadagnare? Giocare in borsa è davvero così difficile, oppure è adatto a tutti? Si gioca in borsa attraverso il trading online? E come è possibile farlo, passo dopo passo, nel modo migliore?

Giocare in borsa, dalle restrizioni del passato alla libertà di oggi

Sono queste ed altre, su giocare in borsa, le domande che si pone chi ha un capitale da investire e, nello stesso tempo, si affaccia per la prima volta sui mercati finanziari. La modalità più diffusa per investire sui mercati finanziari è quella di negoziare in Borsa le azioni, ed in tal caso il trading online viene in gergo, ed impropriamente, identificato come un gioco. 

In passato giocare in Borsa individuava un’attività riservata non solo ad una certa classe sociale, quella più ricca per intenderci, ma anche ad un nucleo ristretto di persone e soggetti tra banche, trader professionisti ed investitori istituzionali. 

Al giorno d’oggi, invece, queste restrizioni e queste barriere non esistono più, il che significa che tutti potenzialmente possono lanciarsi nel trading online su strumenti finanziari, e guadagnare o perdere soldi in base alle proprie capacità ed abilità. 

Investire in Borsa, facile ed a basso costo

Un altro vantaggio del trading online ai giorni nostri, rispetto al passato, è rappresentato dai costi per investire che si sono abbassati a dismisura non solo dal lato delle spese fisse, ma anche da quello delle spese variabili che sono rappresentate dalla commissione che è contrattualmente richiesta dal broker per ogni ordine impartito che è stato eseguito. 

In altre parole, riepilogando, giocare in Borsa è facile ed è pure a basso costo, ma tra fare trading online, e riuscire nel tempo a guadagnare, c’è di mezzo una lunga strada da percorrere. Non tutti i trader, anzi solo una piccola percentuale di questi, compra e vende azioni giocando in Borsa, e poi riesce davvero ad ottenere nel tempo un profitto netto che è dato dalla differenza tra le operazioni chiuse in guadagno e quelle che, invece, sono state archiviate in perdita.

La scelta del broker online per giocare in Borsa

Oltre ad avere un capitale iniziale a disposizione, per giocare in Borsa è necessario accedere online ad una piattaforma di trading. Per farlo occorre aprire un conto investimenti con una banca, al fine di accedere al servizio di home banking che spalanca le porte al trading in azioni, oppure con un broker abilitato ed autorizzato Consob per operare in Italia nei servizi di investimento a distanza.

Prima di aprire un conto, con una banca o con un broker, è bene in ogni caso valutare tutti i costi applicati, leggendo attentamente le condizioni di contratto, così come è bene verificare se l’intermediario permette di investire sugli asset di interesse. E questo perché, ad esempio, ci sono banche e broker che mettono a disposizione dei clienti piattaforme di trading dedicate all’investimento in azioni, altre sul forex, ovverosia sulla compravendita dei cross valutari, ed altre ancora che sono dedicate e specializzate sul trading su asset alternativi come le criptovalute. 

 

Condividi questo articolo: