25 Aprile 2024 16:26

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 16:26

IMPERIA. DOMENICA 18 MAGGIO LA PULIZIA DELLE SPIAGGE LIBERE , L’ULTIMO EVENTO DEL PROGETTO M’IMPORTA/FOTO E VIDEO

In breve: Il ritrovo è alle 9.30 alla Spiaggia d'Oro per la registrazione e per assicurazione. Ognuno sarà dotato di un braccialetto blu e poi con i pulmini dell'RT ci recheremo alle spiagge da pulire.

foto 2

Imperia – Si concluderà domenica 18 giugno con la pulizia delle spiagge libere di Imperia la campagna di sensibilizzazione e di informazione sulla raccolta differenziata “m’IMporta”, condotta dall’associazione Monesi Young. Stamani il presidente Alessandro Bellotti, l’assessore all’ambiente del comune di Imperia Nicola Podestà, il funzionario del settore ambiente della provincia di Imperia Gian Franco Grosso e Monica Previati direttrice del centro educativo ambientale.

“Il nostro ruolo – ha commentato Gian Franco Grosso – è stato quello di finanziare il progetto ed è dovuto al fatto che ha fondi regionali da investire in questi progetti formativi e informativi”.

“Il Comune non poteva sostenere economicamente il progetto – ha commentato l’assessore all’ambiente Nicola Podestà  perché spetta alla Tradeco accollarsi questo tipo di spese. Noi abbiamo sostenuto il progetto dal punto di vista logistico. Monesi young ha svolto un ottimo lavoro e l’operazione di comunicazione è stata studiata da professionisti, si tratta di un progetto meraviglioso. Un progetto ad altissimo livello con una parte ludica e ricreativa favorendo la creazione di una cittadinanza attiva”. 

Monica Previati (centro educazione ambientale): “Ci siamo occupati della fase educativa. Il centro ha partecipato a quelli che sono stati gli incontri per le scuole e per la cittadinanza. C’è una visione diversa dello sport e del servizio della raccolta differenziata. Non poteva mancare l’aspetto marino, abbiamo cercato di parlare la questione dei rifiuti in mare. Abbiamo organizzato uno spettacolo teatrale compagnia nuovo teatro di Torino e nelle scuole medie abbiamo attivato e corsi e collaborazioni con le Dott.sse Ricci e Gironi. La città ha bisogno di formazione e la giornata di domenica sarà la conclusione di un percorso di formazione”. 

“Abbiamo iniziato con la pulizia delle spiagge – spiega Alessandro Bellotti e l’anno scorso hanno partecipato 128 persone. In Europa sono registrate 6500 spiagge è un movimento che parte dal basso e che sta cambiando la mentalità delle persone. Domenica puliremo tutte le spiagge libere. Il ritrovo è alle 9.30 alla Spiaggia d’Oro per la registrazione e per assicurazione. Ognuno sarà dotato di un braccialetto blu e poi con i pulmini dell’RT ci recheremo alle spiagge da pulire. Alle 13 ci sarà un rinfresco alla spiaggia d’Oro e la consegna di una attestato a tutti i partecipanti. Ci saranno lezioni di surf e windsurf gratuite e esibizioni di fitness. Un DJ e un vocalist animeranno la serata. La motivazione più grande è la sensibilizzazione della cittadinanza. Vogliamo che diventi una ricorrenza annuale della città. Vorrei ringraziare per la collaborazione:

Regione Liguria  Ass Briano

Provincia di Imperia    Ballestra – Minasso

Comune di Imperia   Sindaco –  ass. Podestà

Cea Provincia di Imperia   Grosso

Cea di Imperia   dott.ssa Previati

Provveditorato agli studi di Imperia dott.ssa Rambaldi

Ente Formazione Parasio  – Giacomo Raineri

Confcommercio – Claudio Roggero – Marco Gorlero

Tradeco  – Castoro – Lomurno

Rt  –  ing Sandro Corrado

Palestre –  Mistral – Creativa – Boxing Center – Ok Club – Carolina Anselmi x organizzazione e invito della guest star:Marina Martullo

Balneare  – (spiaggia Luca Ramone – Vanessa Crommar)

Scuole di windsurf – Surf – Sup    Tortuga Windsurf School (Maura Pezzo) – Quiksilver School – Sup (Federico Piccinaglia)

Aziende  (Carli (Claudia Carli – Federico Calzamiglia) – Olio Raineri (Pier Luigi Rinaldi) – Baseco Piattaforma Ambientale (Silver Catelli)

Monesi Young Quiksilver Store Imperia

Sailor 

Associazione Culturale Onda Teatro (IMballata)

Direttivo   Monica – Alessandra – Gaia – Marco – Laura

Fotografi  Riccardo Bandiera – Bianca Raineri

Condividi questo articolo: