26 Aprile 2024 05:59

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 05:59

Imperia, Welcome to Saint Tropez: il grande evento della Sorridi con Pietro Onlus entra nel vivo. “Sarà una festa per la città”/Foto e Video

In breve: Presentata questa mattina presso il lungomare Marinai di Italia la nuova edizione del "Welcome to St. Tropez". Quest'anno l'evento si allarga con tante novità e quasi una settimana di eventi

Presentata questa mattina presso il lungomare Marinai di Italia la nuova edizione del “Welcome to St. Tropez“. Quest’anno l’evento si allarga con tante novità e quasi una settimana di eventi. Presenti alla conferenza l’assessore Simone Vassalo, il presidente della Sorridi con Pietro Onlus, Marco Muruzzo e i ragazzi dell’associazione.

Welcome to St. Tropez: presentata a Imperia la nuova edizione

Sarà perché non abbiamo più i diciott’anni che ci avevano regalato, sette anni fa, l’incoscienza e la spensieratezza per inventare il Welcome, sarà perché non ci sentiamo più tanto ragazzi, quest’anno abbiamo tentato un’impresa forse più matura, certamente più ambiziosa: quasi una settimana di festival, con l’intento di interagire con fasce più ampie di cittadinanza e di coinvolgere creatori di forme artistiche diverse dalla musica.

Lunedì è iniziata la mostra di arti visive alla palazzina Liberty e ci sta dando discrete soddisfazioni: le opere sono belle e le tecniche diverse: dalla fotografia alla pittura, per esempio. Ne sono state esposte 30, di dieci artisti, in parte selezionati tra quelli emergenti più interessanti, in parte tra gli artisti che hanno risposto al bando di Fart magazine, la rivista online che cura la mostra.

Ora, davanti a questo palco ancora in costruzione, vi racconteremo le novità e ricorderemo gli appuntamenti della settimana.

Domani siete tutti invitati all’aperitivo alla palazzina Liberty, per vedere le opere e ascoltare la conferenza di Maria Teresa Verda, madrina dell’esposizione. L’appuntamento è alle 18.30, ma l’apertura si protrarrà sino alle 22.30. Attenzione però: l’ingesso è libero, ma è necessario registrarsi su uno dei social in cui siamo presenti.

Il giorno dopo, venerdì 31 maggio, dalle 16 alle 18 il palco sarà aperto agli artisti che desiderano animare il pomeriggio e, alle 18.30, è fissato l’appuntamento che ci sta più a cuore: il dibattito con i volontari della onlus che operano sul territorio.

Vogliamo raccontare a chi ci ascolterà qual è la nostra missione, perché l’abbiamo scelta, in che cosa consiste esattamente e la lunga strada che abbiamo dovuto percorrere per essere riconosciuti ufficialmente e poter iniziare gli interventi. L’altra faccia del Welcome, tuttavia, non è buia come la si immagina e neppure paurosa, di questo vorremmo parlare in un dibattito aperto alle domande del pubblico.

Infine, sabato 1 giugno, il Welcome. Che già conoscete, ma che sarà rinnovato anche quest’anno. Ecco qualche anticipazione: il palco verrà spostato per avere più spazio e ci saranno due stage: il classico e uno più piccolo per il pubblico adulto, a cui apriamo per la prima volta con la band Lambetz, che porterà un repertorio classico di musiche anni ‘80 e ‘90. Tra le novità ci saranno: tanta musica nuova per i più giovani, il palco completamente trasparente e, per ricordarci quanti sia necessario tutelare l’ambiente, la scelta plastic free per tutto quello che è stato possibile.

Marco Muruzzu

“Quest’anno i ragazzi si sono superati, hanno voluto ampliare la manifestazione e farla durare una settimana. Si inizia alla Palazzina Liberty con una mostra fotografica di arti visive.

Il 31 il palco aperto con la possibilità agli artisti di esibirsi per qualche minuto e farsi conoscere. Dalle 18.30 alle 20, un talk sulla terapia palliativa, per sensibilizzare e informare la popolazione su quello che la nostra attività, in collaborazione con il Gaslini di Genova, nell’assistenza domiciliare dei bambini affetti da malattie rare o inguaribili. Seguendo il loro percorso di malattia a domicilio, aiutando e sostenendo anche le loro famiglie.

Si concluderà come tutti gli anni la sera dell’1 giugno dove ci sarà il Welcome, la serata che da inizio all’estate qua a Imperia”.

Simone Vassallo

“Un plauso a Marco Muruzzu e a tutti i ragazzi dell’associazione Sorridi con Pietro. Quest’anno è la 7ª edizione, una manifestazione che è andata a crescere, come sono andati a crescere loro. Questa associazione è nata dopo la perdita del nostro concittadino giovane e con tutti gli amici che hanno voluto prendere le redini del sogno che aveva questo ragazzo e portare una manifestazione qua in Piazza Marinai di Italia.

Non è una festa per il Comune di Imperia, ma è una festa di Imperia che viene apprezzata da fuori Imperia.

Il Welcome viene fatto e viene ampliato, loro sono cresciuti, sono cresciute le loro ideee e siamo cresciuti anche nell’ampliamento dello spazio qua sul porto di Porto Maurizio.

Una bella soddisfazione, sono cresciute le date. Una settimana intensa, si allarga anche nella Palazzina Liberty con una mostra di arte fotografica e un aperitivo serale sulla spiaggia.

Una bellissima iniziativa ed un bel contenitore di idee. Una cosa sicuramente da mantenere e crescere, specialmente quando la cosa arriva dai giovani e i giovani continuano a credere e portare avanti.

Sicuramente il sostegno da parte del sindaco è sicuramente al massimo, le porte sono aperte. Una manifestazione che in primis si occupa di sicurezza e il divertimento dei giovani che è sano nella musica e nella crescita personale”.

Domenico di Lorenzo

“Quest’anno il Welcome cambierà molto, ma si può dire che la parola d’ordine per il Welcome è sempre stata cambiamento.

Uno dei nostri obiettivi è sempre stato quello di proporre alla cittadinanza un evento sempre fresco. Quest’anno più di tutti, abbiamo sentito l’esigenza di parlare a tutte le fasce della cittadinanza.

Per questo motivo abbiamo deciso di estendere il format di Welcome , non più da una sola giornata, ma a tre giorni.

Quasi una settimana di festival, da questo lunedì è aperta la mostra di arti visive che ha curato il magazine online Fart. Ha avuto un ottimo successo, tramite il nostro bando on-line abbiamo avuto più di 10 iscrizioni e abbiamo potuto esporre più di 35 opere.

Una attività molto bella che va appunto a riguardare una parte della cittadinanza più adulta.

Il primo vero appuntamento sarà giovedì 30 , dalle 18.30 alle 22.30 dove ci sarà un aperitivo sempre nella locations della mostra. A questo aperitivo presenzierà anche la professoressa Maria Teresa Verda Scajola, che è una professoressa di storia dell’arte. Avremo modo di sentire qualche informazione in più su quella che è questa meravigliosa locations, che è una palazzina storica.

Il secondo giorno è il 31 maggio che comincerà il primo pomeriggio con un palco aperto. Una attività molto interessante, abbiamo voluto intendere questa serata verso la cittadinanza, verso la città di Imperia.

In questo palco aperto tutti gli artisti che hanno risposto al nostro bando , avranno la possibilità di esprimersi su questo meraviglioso palco.

Fiore all’occhiello di questa giornata è l’attività del nostro Presidente Marco Muruzzu , che sarà un talk che affronterà tutto le nostre attività di questi anni, i nostri risultati e il percorso tortuoso che abbiamo affrontato in questi anni.

Si concluderà, come al solito, l’1 giugno con la bellissima festa che c’è. Quattro Dj, ci saranno anche degli artisti. Uno degli artisti presenterà anche un suo inedito.

Questa serata porterà molte novità, abbiamo un palco trasparente e nuove attrezzature. Speriamo anche quest’anno di poter offrire una giornata fresca, bella, che apra l’estate a tutti.

Tutto questo per solidarietà, per far si che la nostra associazione vada avanti. Quest’anno abbiamo raggiunto dei risultati molto belli, ma non vogliamo fermarci.

Continueremo ad andare avanti e spero che raggiungeremo risultati sempre più alti”.

Condividi questo articolo: