28 Marzo 2024 22:21

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 22:21

Imperia: tanti giovani in Comune per dire no al fumo. “Voi siete gli ambasciatori dell’ambiente”/Foto e video

In breve: Una seduta del Consiglio Comunale dei Ragazzi dedicata alla lotta contro il fumo.

Una seduta del Consiglio Comunale dei Ragazzi dedicata alla lotta contro il fumo.

È questa l’iniziativa che si è svolta oggi, in occasione della giornata mondiale contro il fumo, attraverso lo sviluppo di sinergie tra il Settore Servizi Sociali, Prima Infanzia, Attività Educative e Scolastiche del Comune di Imperia e ASL 1 Imperiese – Settore di Educazione e Promozione alla Salute.

Laura Biemosi e Anna Littardi hanno sviluppato il Progetto “Attività di Promozione e Counsellig per la prevenzione al tabagismo” con azioni orientate alla Comunità (Scuole, Consiglio Comunale dei Ragazzi, Gruppi di popolazione) del Distretto Imperiese.

La prevenzione al Tabagismo rappresenta una delle aree di azione del Programma “Guadagnare Salute: rendere facili le scelte salutari” che punta con strategie coordinate tra responsabilità diverse ad un coinvolgimento attivo di vari “attori” con interventi informativi di educazione alla salute e l’obiettivo di prevenire i principali fattori di rischio di malattie croniche per migliorare i propri comportamenti e stili di vita.

Obiettivi

  • promuovere stili di vita sani (comunità, territorio);
  • ottenere ambienti liberi dal fumo;
  • ridurre l’abitudine al fumo;
  • conoscere la presenza nel proprio territorio locale di strutture pubbliche che si occupano di prevenzione al tabagismo con programmi di disassuefazione al fumo : Centro Antifumo del Dipartimento Medico S.C. Pneumologia del Presidio Ospedaliero di Imperia.

In particolare il gruppo del Consiglio Comunale dei Ragazzi ha partecipato al Progetto con un concorso fotografico sul tema “Un attimo di respiro… no al fumo di tabacco” accompagnata da riflessioni e spunti sul tema. Il vincitore, premiato durante la conferenza, è Paolo Montevecchi della 2F Isituto Boine.

Presenti, oltre ai membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi, l’Assessore Luca Volpe, l’Assessore Laura Gandolfo, il direttore sociosanitario ASL 1 Roberto Predonzani, il Direttore della Struttura di Pneumologia di Imperia il Dr. Claudio De Michelis e la Dr.ssa Antonella Serafini, la dr.ssa Laura Biemosi, Assistente Sanitaria, la dr.ssa Anna Littardi, educatrice professionale, il delegato provinciale CONI Alessandro Zunino,  l’Istruttore di Apnea Flavio Fontana. Ha presentato i lavori Carla Guglieri.

Laura Gandolfo

“Un incontro importante organizzato dall’assessore Volpe a cui sono stata invitata per parlare dell’ambiente, dei danni che fa il mozzicone di sigaretta disperso nell’ambiente.

I ragazzi decideranno un luogo, un parco giochi, significativo in cui andare a mettere un cartello affinchè in quel posto non si fumi.

Una iniziativa che significherà qualcosa , almeno nel senso simbolico della parola.

Ci sono dati shock sulla dispersione del mozzicone di sigaretta. Ogni giorno si stima che al mondo vengano dispersi 10 miliardi di mozziconi di sigaretta nell’ambiente, ci vogliono 10/12 anni per la degradazione del filtro. Filtro fatto di acetato di cellulosa, contenente molte microplastiche, che finisce in gran parte degli oceani.

Stiamo parlando di un grandissimo danno all’ambiente, un grandissimo danno anche alla nostra alimentazione. I pesci poi fanno parte della catena alimentare dell’uomo.

I ragazzi sono gli ambasciatori del nostro ambiente per il futuro. Sono sempre vivacissimi sull’argomento, bravi, preparati e come ho detto a loro un po’ mi vergogno di quanto abbiamo fatto noi per l’ambiente come generazione”.

Luca Volpe

Oggi è la giornata mondiale senza tabacco e quindi senza fumo. Abbiamo pensato che il modo migliore fosse quella di celebrarla con i ragazzi, con il Consiglio Comunale dei Ragazzi.

È un segnale fondamentale soprattutto per i giovani e le nuove generazioni. A loro dobbiamo in qualche modo dare queste indicazioni.

Negli adulti purtroppo chi ha fumato, chi fuma, è difficile pensare di poter in qualche modo incidere. Su ragazzi, è li che dobbiamo incidere sulla eventuale giornata e su quello che sarà il fumo nella loro vita, sperando senza fumo.

Abbiamo pensato che fosse importante, assieme ad ASL organizzare questo incontro. Abbiamo relatori importanti, il dr. Demichelis primario di Pneumologia, la drss. Serafini, il Direttore socio sanitario.

Abbiamo pensato che fosse importante spiegare loro quelli che sono gli effetti dannosi del fumo nella loro vita. Adesso da ragazzi magari può sembrare una cosa da ‘fighi’, ma invece da adulti le conseguenze sono purtroppo molto dannose. Questo è il principio che abbiamo pensato di mettere in piedi oggi in questa giornata senza tabacco”.


Condividi questo articolo: