19 Aprile 2024 11:18

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 11:18

PINACOTECA CIVICA. APERTURA STRAORDINARIA DEL MUSEO DEL PRESEPE IN OCCASIONE DELLA NOTTE DEI MUSEI

In breve: Il Museo del Presepe-Pinacoteca Civica di Imperia aderisce all'iniziativa accogliendo il pubblico dalle ore 21.00 alle ore 24.00, con ultimo accesso alle ore 23.30.

vetrina veduta parziale []

Imperia – Torna sabato 17 maggio La Notte dei Musei, l’evento che apre le porte delle istituzioni culturali, coinvolgendo  più di trenta paesi europei con aperture straordinarie

Il Museo del Presepe-Pinacoteca Civica di Imperia aderisce all’iniziativa accogliendo il pubblico dalle ore 21.00 alle ore 24.00, con ultimo accesso alle ore 23.30.

Una straordinaria occasione per i visitatori di apprezzare la collezione di statuine realizzate tra gli anni 1724 –1741 dallo scultore genovese Anton Maria Maragliano e dalla sua scuola. 81 personaggi da presepe e 32 animali esposti in forma permanente all’interno di una vetrina di cristallo che richiama nella forma suggestiva una stella cometa, misura più di dieci metri di lunghezza e oltre tre di altezza e oltre a garantire la conservazione e la musealizzazione del complesso artistico offre un’elevata spettacolarizzazione dell’insieme mediante l’uso dinamico di luci, musica e immagini.

Il Museo ospita nelle sale laterali i dipinti della Pinacoteca Civica che documentano prevalentemente la produzione ligure dell’ottocento e del primo novecento attraverso un percorso ragionato teso ad illustrare i vari filoni tematici, gli autori e le scuole che con le loro esperienze e innovazioni hanno saputo connotare l’arte figurativa in Liguria. Di recente accresciuto di nuove opere appartenenti al fondo comunale l’itinerario espositivo,  nella sezione contemporanea, offre artisti di ampio respiro come Amighetto Amighetti, Oscar Saccorotti, Emanuele Rambaldi, Silvia Maggioni, Rita Saglietto e  Bernardo Asplanato che grazie alla loro forte espressività hanno saputo sintetizzare i rapporti con i principali movimenti del ‘900″.

C.S.

Condividi questo articolo: