28 Marzo 2024 13:04

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 13:04

BORGO MARINA. STOP AI LAVORI IL 15 GIUGNO, POSITIVO FACCIA A FACCIA TRA CONFCOMMERCIO E COMUNE

In breve: L’assessore Zagarella ha spiegato che il termine del 30 giugno, inizialmente fissato per lo stop estivo ai lavori, sarà anticipato al 15 giugno in modo da dare il via alla stagione turistica.

Lavori Borgo Marina

Imperia – Continua da parte della Confcommercio Imprese per l’Italia di Imperia l’attività di monitoraggio dei maxi lavori pubblici che interessano i rioni a vocazione turistica del capoluogo. Dopo i riflettori su Borgo Foce ora è la volta del cantiere di Borgo Marina.

Una folta delegazione di commercianti del borgo accompagnata dai vertici dell’associazione ha incontrato nella sede di Confcommercio in via Matteotti gli assessori Giuseppe Zagarella, lavori pubblici, e Enrica Fresia, Attività produttive. Oggetto del faccia a faccia lo stato di avanzamento dei lavori alla vigilia della stagione estiva e le preoccupazioni dei commercianti della Marina. I rappresentanti del Comune hanno illustrato l’iter e le dinamiche del progetto di restyling del rione fissando anche date e programmi.

L’assessore Zagarella ha spiegato che il termine del 30 giugno, inizialmente fissato per lo stop estivo ai lavori, sarà anticipato al 15 giugno in modo da dare il via alla stagione turistica. Per quella data via Boine dovrebbe essere completata (ringhiere e nuovo asfalto). I commercianti hanno avuto rassicurazione anche sul programma definitivo del restyling di Borgo Marina: i lavori di via Scarincio (Ave Maris Stella) e vecchia Capitaneria riprenderanno dopo la conclusione del Raduno di vele d’Epoca. Non solo. La Confcommercio ha chiesto al Comune di garantire nuovi spazi pubblici per quegli esercizi “blindati” dal cantiere.

<Abbiamo anche richiesto – osservano alla Confcommercio di Imperia – agevolazioni per il pagamento dei tributi locali. Provvedimenti importanti sui quali dobbiamo registrare la disponibilità degli assessori in risposta ai disagi degli operatori della Marina>.

La Confcommercio non si è limitata a questo ma ha inviato una dettagliata relazione all’Osservatorio Regionale Studi di Settore per evitare l’applicazione degli Studi ai commercianti interessati dai lavori di riqualificazione del borgo.

Il consiglio provinciale della Confcommercio nella sua ultima riunione si è occupato anche della grave situazione economica del capoluogo ed ha deciso di partecipare alla manifestazione in difesa del Pastificio Agnesi in programma per il 22 maggio.

C.S.

 

Condividi questo articolo: