19 Marzo 2024 08:18

Cerca
Close this search box.

19 Marzo 2024 08:18

Imperia, Fiera del Libro: “Resistenza Svelata”, domenica 2 giugno la presentazione del libro di Daniele La Corte

In breve: La Lotta di Liberazione in Piemonte e in Liguria e le gesta di una suora diventata agente segreto per amore di giustizia e di libertà sono i temi dominanti di questo romanzo storico

La “Resistenza Svelata” è il titolo dell’ultima opera letteraria del giornalista e scrittore Daniele La Corte che sarà presentata domenica alle 10 alla Fiera del Libro presso l‘Isola Mediterranea (Via Felice Cascione – ex Area Banca d’Italia) con la partecipazione di alcuni membri dell’ISRECIm e dell’autore del libro.

La Lotta di Liberazione in Piemonte e in Liguria e le gesta di una suora diventata agente segreto per amore di giustizia e di libertà sono i temi dominanti di questo romanzo storico appassionante che scardina il processo resistenziale e affonda la sua indagine giornalistica nei meandri meno conosciuti della Storia fatta di personaggi veri.

Al centro del racconto Suor Carla de Noni, figura realmente esistita, medaglia d’argento al valore militare per la Resistenza, staffetta partigiana e poi agente del “Servizio X”, l’Intelligence fondata e coordinata da un tenente romano del Regio Esercito Aldo Sacchetti e dall’avvocato torinese Dino Giacosa.

L’autore scava nei pensieri della giovane monaca, all’epoca poco più che trentenne, che dopo una vita travagliata, giunta dal Veneto a Torino e successivamente a Mondovì, diventa parte attiva della Resistenza compiendo atti di grande coraggio. Il 20 aprile del 1945, cinque giorni prima della Liberazione, mentre viaggiava in treno per portare viveri e messaggi ai partigiani, il convoglio venne mitragliato da un aereo americano. Suor Carla venne gravemente ferita e per mesi lottò contro la morte. La sua guarigione è attribuita ufficialmente a un miracolo del torinese don Filippo Rinaldi, terzo successore di San Giovanni Bosco. Rinaldi è stato riconosciuto Beato da papa Giovanni Paolo II. In Resistenza Svelata l’autore scava anche nei pensieri di suor Carla, immobilizzata nel suo letto di dolore, in una girandola continua di flashback accompagnando il lettore attraverso le varie missioni che lei e altri ribelli hanno messo a segno muovendosi tra montagne e città.

Il libro è edito da Fusta editore. L’autore Daniele La Corte giornalista e scrittore firma di principali quotidiani nazionali, tra i quali il “Corriere della Sera”, “Avvenire”, La Repubblica, La Stampa e su tutti “Il Secolo XIX”. Nel 2002 ha ricevuto l’onorificenza di Chevalier de l’Ordre des Art et des Lettres. Per Fusta editore ha già pubblicato “Il coraggio di Cion. La vera storia del partigiano Silvio Bonfante”.

Condividi questo articolo: