24 Aprile 2024 10:18

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 10:18

Imperia: opportunità lavorative nella nautica, incontro in Confindustria con studenti e genitori. “Volano di crescita occupazionale”/Foto e Video

In breve: Si è svolto nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì 3 giugno, presso la sede di Confindustria Imperia la giornata di orientamento per genitori e studenti sulle opportunità che offre la nautica in provincia di Imperia

Si è svolto nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì 3 giugno, presso la sede di Confindustria Imperia la giornata di orientamento per genitori e studenti sulle opportunità che offre la nautica in provincia di Imperia.

Alla giornata di orientamento di Confindustia sono intervenuti

  • Fulvio Parodi – Presidente Porto Maurizio Yacht Club
  • Dottor Paolo Della Pietra – Direttore Confindustria Imperia
  • Prof. Bruno Montissori – Istituto Tecnico Nautico Andrea Doria
  • Marco Cornacchia – Direttore Marina Cala del Forte
  • Andrea D’Amato – Team Europeo Emea Business Development Manager Marine
  • Marco Negro Ingegnere Nautico – Project Manager Cantieri di Imperia
  • Luigi Viale – Agenzia Marittima Viale
  • Massimo Florido – Chef
  • Parise Luca – Allievo Nautico Imperia

“La nautica in provincia di Imperia: quali prospettive lavorative?”

Bruno Montissori – Istituto Tecnico Nautico Andrea Doria

“Noi siamo qui per ascoltare e per imparare. Come Istituto Nautico la formazione che noi offriamo ai nostri allievi è centrata sul diventare Comandanti o Direttori di Macchina sulle navi Mercantili.

Visto il nostro territorio, c’è una offerta più ampia che riguarda tantissimi settori della nautica. Dall‘ambito portuale a quello dedicato alla crociera e il turismo. Abbiamo dedicato questa conferenza che è stata voluta da Fulvio Parodi, per dare maggiori opportunità ai nostri giovani”.

Fulvio Parodi – Presidente Porto Maurizio Yacht Club

“Credo che uno degli impegni che debba prendere un Circolo Nautico sia quello di portare dei ragazzi a scoprire la vela e le sue varianti. Di conseguenza dire anche a questi ragazzi come possono lavorare nella vela o nella nautica da diporto e quindi raccontare a questi ragazzi e i genitori quali sono le possibilità lavorative che ci sono in questa industria nautica e fare in modo che sappiano cosa possono sperare di trovare.

Su questo bisogna che persone che conoscano a fondo la materia, possano dare consigli ai ragazzi per intraprendere la carriera”.

Paolo della Pietra – Direttore Confindustria Imperia

Le opportunità lavorative sono decisamente positive. Noi da tempo riteniamo che il mondo della nautica sia in espansione.

Sono molti i porti turistici che si sono sviluppati negli anni passati e che tutt’ora si stanno sviluppando. Non dobbiamo dimenticare le potenzialità che vi potranno essere per il futuro, basti pensare al bacino portuale di Imperia.

Accanto a questo si sviluppa un indotto sempre più importante non solo di cantiere, ma tutte quelle lavorazioni che si rendono necessarie per poter rendere i nostri approdi competitivi rispetto a quelli internazionali.

Si passa alla cantieristica, all’assistenza motoristica, al food and beverage, un comparto che può aprire le porte veramente a tanta occupazione.

Un settore che è in crescita. Negli anni passati abbiamo visto ad una emigrazione verso la Francia, adesso assistiamo ad un fenomeno inverso.

Da studi fatti da Confindustria Nautica, un occupato diretto del settore nautica ne genera sette nel comparto e 1€ speso nella nautica ne genera 6 nel comparto.

Un volano di crescita occupazionale e anche di sviluppo economico per il territorio.

Non esiste un contratto di settore, le nautiche di solito aderiscono al contratto Federturismo-Confindustria. Federturismo è la federazione nazionale di Confindustria che raccoglie non solo gli alberghi, ma raccoglie anche tutto quello che fa parte del mondo turistico. C’è proprio una federazione che si occupa di porti turistici”.

Luigi Rognoni

“Io arrivo dall’Istituto Nautico. Dopo la scuola, soprattutto per seguire la passione che avevo e che ho tutt’ora della vela, ho finito per l’imparare a fare il velaio.

Quasi per scommessa era più per inseguire un sogno. In realtà poi questo sogno si è sviluppato e mi ha portato oggi dopo più di 30 anni a lavorare per una grossa azienda che lavora nel mondiale.

Nonostante sia a Imperia abbastanza spesso viaggio molto e seguo la produzione di uno stabilimento in Sri Lanka. La mia carriera da velaio pian piano si è trasformata in quella di team leader per una azienda a livello mondiale.

Oggi cercheremo un pochino anche di spiegare alle giovani leve quanto importante sia la formazione, lo studio e il saper crescere. Le opportunità esistono e opportunità che possono essere locali, poi in realtà diventano delle opportunità veramente molto importanti”.

Marco Negro

“La forte espansione della nautica da diporto nella Provincia di Imperia negli ultimi anni è anche la cantieristica. Una figura particolarmente richiesta è la figura dell’ingegnere nautico.

Io porto la mia esperienza, in quanto avendo frequentato il corso di laurea in ingegneria nautica posso portare il mio percorso lavorativo per i ragazzi che vorrebbero intraprendere questo percorso.

Si tratta di un percorso triennale che ha sede a La Spezia. Dopo i primi 3 anni si può decidere se continuare con una laura magistrale, oppure dopo la triennale subito partire nel mondo del lavoro.

Principali sbocchi occupazionali possono essere studi di progettazione di consulenza o studi peritali oppure anche nella cantieristica si di nuove costruzioni o di cantieri di rimessaggio. Oppure come operatori nel settore della nautica da diporto o come impiego nei porti turistici”.

Condividi questo articolo: