18 Aprile 2024 23:13

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 23:13

Previsioni meteo Imperia 4 giugno: la rubrica “The Meteo Meniak”

In breve: Tutti gli aggiornamenti, successivi al primo bollettino meteo, sono disponibili sulla Pagina : The Meteo Meniak.

Giovanni Nebbia, anche conosciuto come “Meniak”, fonico di professione, con una grande passione per la meteorologia.

Tutti gli aggiornamenti, successivi al primo bollettino meteo, sono disponibili sulla Pagina : The Meteo Meniak.

Meteo-post del 4/06/2019

Risveglio maccajoso a causa delle correnti orientate da sud, che scorrendo sul mare, provocano questo fenomeno che ben conosciamo, ma che mai ci piace.

Queste nubi dovrebbero andare presto in dissoluzione, per essere sostituite tra tardo pomeriggio e sera, da una nuova espansione delle nubi temporalesche in alta quota.

Quella dei temporali, sarà un’attività ad appannaggio dell’arco alpino e delle pianure piemontesi occidentali, che sulle carte risulta meno intensa di quella di ieri, ma non si sa mai…
Così sarà oggi, mentre domani il tempo sarà migliore e più stabile, salvo la minaccia delle nubi basse marittimo-costiere.

Volgendo lo sguardo un po’ avanti nei giorni, pare che i fronti freddi associati ai minimi presenti sul comparto occidentale del continente, siano destinati ad andare in frontolisi sul muro dell’alta pressione, che di risposta all’affondamento in sede iberica di una saccatura, verrà eretto sul comparto orientale, Italia compresa.
I possibili disturbi di venerdì saranno quindi distribuiti a macchia di leopardo e non più organizzati come si sospettava fino a qualche giorno fa.

Il weekend potrebbe essere intaccato solo nella seconda parte di domenica, ma per ora non ci è possibile scendere nei dettagli.

Sulle carte, compare anche la prima intensa vampata di calore verso il 12-15, ne riparliamo, ma è la classica dimostrazione che, se mai ce ne fosse ancora bisogno, nessuno può fare previsioni su come sarà l’estate.
Mare quasi calmo, prima mareggiata di stagione giovedì: addetti agli stabilimenti balneari in campana, ne vedremo bene l’intensità domani.

Semaforo stese: verde.

Condividi questo articolo: