29 Aprile 2024 04:52

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 04:52

IMPERIA- INAUGURATO ALL’I.I.S. G.MARCONI IL NUOVO LABORATORIO DI MECCATRONICA “TEXAEDU” /FOTO

In breve: Il nuovo laboratorio didattico, sviluppato su 180 ore, dedicato agli studenti che desiderano diventare meccatronici specializzati.

COLLAGE

Imperia -È stata inaugurata ieri, presso l’istituto professionale I.I.S. “Guglielmo Marconi” di Imperia la 36° Academy Texaedu, per la formazione dei meccanici del futuro. Il nuovo laboratorio è stato presentato presentazione del nuovo laboratorio è stato presentato alla presenza del Dirigente Scolastico dell’IIS G. Marconi – Cristina IghinaDirigente Ufficio Scolastico Provinciale – Franca Rambaldi, dell’Assessore Provinciale alla formazione professionale – Cristina Barabino, dell’ Assessore Regionale alla formazione – Sergio Rossetti del responsabile del progetto TEXAEDU – Luigi Minen.

L’istituto d’istruzione superiore “Guglielmo Marconi” è un istituto tecnico e professionale che forma tecnici qualificati nel settore della riparazione dei veicoli  a motore, nel settore impiantistico, termotecnico e nella meccatronica. dall’anno scolastico 2010/2011 l’istituto segue l’indirizzo “manutenzione e assistenza tecnica” (mat) del settore “industria e artigianato” e aderisce all’offerta sussidiaria integrativa regionale rilasciando, al terzo anno, le qualifiche di operatore alla riparazione dei veicoli a motore, operatore termo-idraulico, operatore elettrico ed operatore elettronico. L’offerta formativa, nel suo complesso, mira al raggiungimento di quattro macro-obiettivi:
1. promuovere l’acquisizione di una professionalità qualificata e corrispondente alle richieste del mercato;
2. favorire il successo scolastico e l’inclusione sociale, contrastando fenomeni di disagio, demotivazione ed abbandono;
3. integrare l’offerta formativa della formazione professionale con quella dell’Istruzione superiore;
4. consentire il rientro nel circuito formativo a lavoratori e disoccupati adulti immigrati e/o italiani, offrendo occasioni di riqualificazione e di formazione permanente.

La continua collaborazione con le istituzioni e le realtà produttive del territorio rende l’Istituto permeabile ed aperto all’innovazione, ad esperienze sinergiche nella convinzione che solo una scuola “aperta” può tentare di rispondere alle istanze giovanili e può essere la “scuola di tutti. L’offerta formativa mira ad adeguarsi all’evoluzione della filiera produttiva di riferimento, per la quale si prevede un incremento occupazionale, particolarmente nel settore auto, nel quale le tradizionali figure
del meccanico e dell’elettrauto sono confluite nella nuova figura del meccatronico. Stage ed esperienze di alternanza scuola-lavoro rappresentano, di conseguenza, il necessario corollario di una strategia tesa al rapido inserimento degli allievi nel mondo lavorativo e a tale fine l’Istituto ha stipulato accordi o protocolli con strutture di formazione di rilievo nazionale e internazionale e con grandi aziende quali la Toyota.
Queste le ragioni che hanno spinto l’Istituto ad adottare il programma didattico TEXAEDU Academy, in ottemperanza al Protocollo d’Intesa sottoscritto con il MIUR, e ad attrezzare un laboratorio didattico dedicato alla formazione meccatronica.
TEXA azienda leader nella progettazione, industrializzazione e costruzione di strumenti diagnostici multimarca, analizzatori per gas di scarico, stazioni per la manutenzione dell’aria condizionata, per autovetture, moto, camion, imbarcazioni e mezzi agricoli dal 2004 ha una divisione interamente dedicata alla formazione professionale che offre un programma didattico completo agli specialisti del settore e agli studenti degli istituti tecnici e professionali che desiderano diventare meccatronici specializzati.

Condividi questo articolo: