20 Aprile 2024 18:17

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 18:17

Imperia più “green” grazie agli studenti: Bandiere Verdi consegnate a Sauro e Boine. “Per un futuro migliore” /Foto e video

In breve: Oltre alle due bandiere verdi, sono stati consegnati anche tre certificati ambientali al plesso di Caramagna (Istituto Boine) e alla scuola primaria e secondaria di primo grado dell'Istituto Sauro.

Sono state consegnate oggi, presso la sala consiliare del Comune di Imperia, le due bandiere verdi agli Istituti Comprensivi Boine e Sauro di Imperia.

L’iniziativa si inserisce nel programma “Eco School”, promosso dalla FEE (Federation for Environmental Education), al quale hanno aderito i vari plessi dei due Istituti Comprensivi, elaborando progetti a tema ambientale durante l’anno scolastico.

Oltre alle due bandiere verdi, sono stati consegnati anche tre certificati ambientali al plesso di Caramagna (Istituto Boine) e alla scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Sauro.

Presenti alla giornata di oggi gli alunni che hanno aderito al progetto insieme alle insegnanti, il Sindaco Claudio Scajola, l’assessore all’Ambiente Laura Gandolfo, l’assessore alla Cultura Marcella Roggero, le referenti FEE Liguria Albina Savastano e Marina Dri, le dirigenti Boine e Sauro Elisabetta Bianchi e Paola Baroni e il consigliere Vincenzo Garibbo.

Consegna Bandiera Verde Istituto Comprensivo Boine

Consegna Bandiera Verde Istituto Comprensivo Sauro

Claudio Scajola

Siamo arrivati a questo risultato per merito di voi ragazzi, degli insegnanti e della dott.ssa Savastano che vi ha accompagnato anche nel riconoscimento della bandiera blu.

Imperia inizia il suo percorso verso una città più pulita, ordinata, con meno spreco e un utilizzo migliore delle risorse. Noi uomini possiamo riuscire a rispettare il pianeta e, se ci riusciamo, vivremo meglio.

Per questo, dobbiamo iniziare dai più piccoli.
La bandiera verde non bisogna solo ottenerla, ma anche preservarla”.

Albina Savastano, referente Fee Liguria

“La FEE (Federation for Environmental Education) è nata 30 anni fa e hanno aderito 60 stati in tutto il mondo. Noi collaboriamo come Fee Liguria e cerchiamo di promuovere il programma Eco School. È un bacino sostenibile dove si sviluppano progetti per l’ambiente.

In provincia di Imperia e Savona hanno aderito al progetto Eco school 21 plessi e 38 scuole. Questo dimostra una grande sensibilità ambientale. Gli studenti hanno elaborato un “eco codice” da utilizzare a scuola, ma anche nella vita a casa e fuori.

Speriamo che le bandiere verdi che consegnamo oggi possano sventolare per anni”.

Assessori Laura Gandolfo

“Le bandiere verdi di oggi sono un nuovo riconoscimento improntate, una bella esperienza con l’assessore Roggero. Un’altra dimostrazione della sensibilità e della vicinanza dell’amministrazione al tema dell’ambiente”.

Marcella Roggero

“Questi bambini in questo anno scolastico hanno fatto cultura, hanno studiato, hanno imparato e probabilmente hanno insegnato a casa tante cose importanti. È stato un piacere lavorare con l’assessore Gandolfo, con le maestre e i ragazzi che si sono impegnati e oggi hanno il riconoscimento del loro lavoro fatto per loro e per la città”.

Dirigenti Paola Baroni (Sauro)

“Hanno partecipato tutti i 9 plessi dell’Istituto Comprensivo Sauro e si sono occupati di educazione ambientale, in particolare della raccolta differenziata, il riciclo e la riduzione dell’uso della plastica. I ragazzi hanno lavorato insieme alle loro insegnanti su queste tematiche”.

Elisabetta Bianchi (Boine)

“Hanno partecipato tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo Boine, che sono 4, due di primaria, uno di infanzia e uno di secondaria di primo grado. Anche i miei alunni hanno lavorato sul riciclo, sulla raccolta differenziata. In particolare, gli alunni del plesso di Caramagna hanno recuperato un’area che era abbandonata vicino alla scuola e l’hanno trasformata in un orto didattico.

C’è stata anche una collaborazione con il Polo Tecnologico Imperiese che è intervenuto nei due plessi di scuola primaria, sia a Caramagna per fornire tutte quelle competenze e conoscenze informatiche che hanno consentito ai ragazzi di presentare e preparare una presentazione delle loro attività, sia nel plesso di Mameli, dove hanno costruito un giochino informatico. Sono intervenuti anche nel plesso della sede staccata dell’Istituto Comprensivo Sauro dove hanno cercato di riciclare e riutilizzare dei computer”.

Condividi questo articolo: