25 Aprile 2024 23:32

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 23:32

Cervo, “Piccoli fiori crescono”: natura, giochi e amicizia alla 27ª edizione del progetto ambientale della scuola primaria/Le immagini

In breve: Si è svolta ieri la manifestazione “Piccoli fiori crescono”, festa organizzata dalla scuola Primaria A. Ferrari di Cervo dedicata alla salvaguardia della natura e dell’ambiente.

Si è svolta ieri mattina nello splendido Parco Comunale del Ciapa’ di Cervo la manifestazione “Piccoli fiori crescono”, giunta alla ventiseiesima edizione, festa organizzata dalla scuola Primaria A. Ferrari di Cervo dedicata alla salvaguardia della natura e dell’ambiente.

Alla giornata hanno partecipato il provveditore agli studi della Provincia di Imperia Luca Lenti, la vice dirigente dell’Istituto Comprensivo Diano marina Serena Carelli, il Sindaco del Comune di Cervo Lina Cha, la delegata alla cultura Annina Elena e i volontari della Protezione Civile di Cervo.

Piccoli fiori crescono: il progetto

Piccoli fiori crescono è un progetto di educazione ambientale elaborato dalla scuola di Cervo, nasce dall’esigenza di avvicinare gli alunni alla natura, all’amore e al rispetto del patrimonio boschivo. Quest’anno la manifestazione era incentrata sul delicato tema dell’inquinamento da plastica.

Ogni classe ha partecipato all’organizzazione della festa ideando una diversa attività di gioco, inerente all’inquinamento. I bambini si sono cimentati a turno in giochi come memory, tris, gioco dell’oca tutti realizzati dagli alunni con materiale di riciclo. Il Sindaco di Cervo unitamente al provveditore hanno sottolineato l’importanza di questa manifestazione che ha come finalità prioritaria quella di stimolare nelle nuove generazioni, interesse, cura e rispetto per l’ambiente.

Durante la manifestazione inoltre, i bambini della classe quinta, hanno ricevuto dalla Protezione Civile di Cervo e dall’Associazione AD InfoRmare, il Diploma di fine corso, relativo al  Progetto Edugiovani 2018-2019 giunto all’undicesima edizione. Il progetto “Edugiovani” è un progetto di educazione ambientale che l’ associazione di protezione civile porta avanti da oltre 12 anni con la collaborazione delle scuole di Cervo, i ragazzi di Informare ASD ed è finalizzato ad insegnare ai più piccoli le regole fondamentali di protezione civile, di antincendio boschivo, oltre alla difesa della natura e del nostro territorio.

É un progetto che sta molto a cuore all’associazione perchè ha creato un forte legame con gli alunni e ci regala sempre forti emozioni nel vedere l’impegno e la passione che gli stessi dimostrano per ciò che facciamo.

Condividi questo articolo: