20 Aprile 2024 01:45

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 01:45

Diano Marina, “Insieme per un mare senza plastica”: domenica 9 giugno pulizia dei fondali del porto /Foto e video

In breve: L'iniziativa è stata presentata oggi presso la Sala del Consiglio Comunale della Città degli Aranci.

Si svolgerà domenica 9 giugno la giornata di pulizia dei fondali del porto di Diano Marina. L’iniziativa, presentata oggi presso la Sala del Consiglio Comunale della Città degli Aranci, è promossa dal Comune e dalla Guardia Costiera di Imperia, con l’hashtag #plasticfree.

Presenti Marco Parascandolo, Comandante della Capitaneria di porto di Imperia, Giacomo Chiappori, Sindaco di Diano Marina, Valerio Urso, Sindaco di San Bartolomeo al Mare, Barbara Feltrin, Assessore al Demanio, Ecologia e Ambiente del Comune di Diano Marina e Domenico Surace, Amministratore unico di Gestioni Municipali SpA.

Marco Parascandolo, comandante Capitaneria di Porto Imperia

“Un’altra occasione positiva per sperimentare questa collaborazione importante attivata con le amministrazioni locali e l’associazionismo diffuso per promuovere la cultura ambientale del mare da svolgere in sicurezza. Domenica ci sarà questa attività dimostrativa della pulizia dei fondali a Diano Marina, che avrà il suo seguito in un altro porticciolo a San Bartolomeo al Mare. La volontà è quella di non spegnere le luci su quelli che sono le questioni legati alla corretta fruizione del mare, sia dal punto di vista della sostenibilità ambientale sia dal punto di vista della sicurezza della balneazione. 

Il 19 maggio abbiamo supportato questa importante iniziativa sui litorali dei 16 comuni del litorale imperiese, sotto l’hashtag #plasticfree, l’iniziativa propagandata dal comando generale di Capitaneria di Porto su egida del Ministero dell’Ambiente. Abbiamo già attivato, grazie alla collaborazione fondamentale delle associazioni Informare e M’Importa, il progetto S.O.S., una campagna di sostenibilità e sicurezza ambientale in mare.

Il problema delle micro plastiche è di attualità. Visto che ci avviciniamo all’estate ci sono consigli per chi si immerge e per chi pratica la balneazione.

Far controllare tutte le attrezzature prima di immergersi, sempre in compagnia e mai da soli, seguire i consigli del personale abilitato. Per quanto riguarda la balneazione va effettuata in sicurezza, non allontanarsi mai troppo da soli, non uscire oltre le boe che delimitano la fascia riservata alla balneazione, osservare le boe di colore bianche che delimitano le acque sicure, non nuotare con la bandiera rossa. L’utente deve essere consapevoli. Un’estate che punterà ad assicurare un sereno e pacifico godimento delle spiagge. Saremo attenti alla tutela delle spiagge libere e staremo attenti anche a chi mette asciugamani e ombrelloni nottetempo impedendo la libera fruizione del litorale”.

Giacomo Chiappori, Sindaco di Diano Marina

“Abbiamo organizzato una giornata meravigliosa per la pulizia del porto, una cosa importante per la nostra città. C’è da vergognarsi un po’ a pensare di andare a fare la pulizia del porto per togliere la plastica che qualcuno ha buttato via. Contro la maleducazione di alcuni, un gruppo di persone che ha il senso dell’ecologia, della tradizione e della cultura turistica darà una mano a mettere a posto.

Speriamo che queste cose servano a chi ha intenzione di continuare a fare i danni per capire di smettere di sporcare. La nostra Diano Marina è di tutti e non dobbiamo sporcarla in tanti e pulirla in pochi. Credo sia una bella manifestazione e un’ottima idea. Spero che, senza bisogno di giornate intense, ogni giorno qualcuno di noi toglierà un pezzo di plastica”.

Condividi questo articolo: