28 Marzo 2024 19:26

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 19:26

IMPERIA. IN ARRIVO NUOVE ZTL E AREE PEDONALI. CAMBIANO LE DI REGOLE DI ACCESSO PER I RESIDENTI/I DETTAGLI

In breve: I veicoli dei soggetti residenti potranno accedere alla Ztl mediante la semplice presentazione della carta di circolazione. In caso di varco elettronico, sarà necessario presentare domanda in carta semplice al comando di Polizia Municipale

image230

Per accedere alle Zone a Traffico Limitato ai residenti basterà presentarela carta di circolazione che  attesti la residenza all’interno dell’area ovvero, in caso di varco elettronico, previa domanda in carta semplice da presentarsi al comando di Polizia Municipale”.

Lo ha deciso la Giunta Comunale nel corso dell’ultima seduta, tenutasi venerdì scorso, 9 maggio. La Giunta ha inoltre approvato l’elenco delle zone a traffico limitato (le Ztl diverranno tali con una delibera specifica, ora si tratta solo di una delibera di indirizzo). Scorrendo il documento si evince che l’amministrazione ha aggiunto alcune Ztl a quelle già presenti in città. Nel dettaglio, diverranno Ztl le seguenti vie e piazze: Via Vianelli, Via Fossi, Piazza Consoli, Via Vecchie Carceri, Via San Leonardo, Via S. Chiara (da via Vianelli fino ai civici 13 e 25), Via Parasio, Vico Elio,Via delle Palme (tra piazza S. Antonio e via Croce di Malta).

La Giunta comunale ha anche aggiunto nuove aree pedonali: la corte retrostante la Camera di Commercio e il palazzo comunale sede dei servizi sociali individuata tra via De Sonnaz, via Belgrano, via Alfieri a eccezione dell’accesso carraio nonché, via Santa Chiara (tratto a partire dai civici 13 e 25 fino all’intersezione con salita San Pietro), via Del Monastero, via Fiume, via Santa Caterina, Salita San Pietro, salita Gregorio De Ferrari, via Porta Martina, via Porta Nuova, piazzetta Giuseppe Viani, via Zara nel carrugio, piazza Pagliari, via Pagliari, via Rocca, salita Chiesa Vecchia, piazza Chiesa Vecchia, via Fontana (Poggi), Via delle Palme (tra via Croce di Malta e via Scarincio).

LE ZONE A TRAFFICO LIMITATO GIA’ ESISTENTI

Piazza San Giovanni, Via San Giovanni , Via Antica dell’Ospizio, Piazza Antico Ospizio, Via Pellegrina Amoretti, Via San Carlo (parziale, solo su retro piazza Doria), Via Domenico Costanzo (tratto da Piazza S. Francesco a civico n° 15), Piazza Andrea Doria (eccetto tratto a levante del mercato coperto), Piazza Gioacchino Rossini (tratto a levante compreso tra Salita Ardoino e Via V. Monti), Via Vincenzo Monti, Via XX Settembre, Via Rambaldo, Via Sebastiano Caboto, Via Vittorio Emanuele (frazione Moltedo), Piazza Monsignor Boeri, Largo Spianata Varese (tra imbocco del ponte di collegamento con via del Ponte, Largo Varese e l’arco di accesso a via De Tommaso), Via Armando Diaz (frazione Poggi), Via Roma (frazione Poggi), Via Scarincio (tratto compreso tra l’intersezione con Via Rambaldo e l’intersezione con Via S. Antonio), Via S. Antonio, Via Privata S. Antonio, Via Privata Rambaldi, Piazza S. Antonio, Via dei Pellegrini, Via Croce di Malta.

LE AREE PEDONALI GIA’ ESISTENTI

Via Vieusseux, Piazza Rossini (eccetto il tratto disciplinato a Z.T.L.), Via dell’Ospedale (eccetto il tratto compreso tra Via S. Bonfante e Via G.M. Pira), Largo F. Ghiglia (eccetto tratto a monte compreso tra Via G. Bresca e Via G. Puccini), Via Domenico Costanzo (tratto da civico n° 15 a Piazza A. Doria), Via Domenico Acquarone, Via delle Palme (tra via Croce di Malta e via Scarincio).

I CRITERI DI ACCESSO ALLE ZTL

SOLO TRANSITO: I veicoli dei soggetti residenti possono accedere nell’area sottoposta a limitazioni di circolazione mediante la semplice presentazione della carta di circolazione agli organi di polizia stradale che attesti la residenza all’interno dell’area ovvero, in caso di varco elettronico, previa domanda in carta semplice da presentarsi al comando di Polizia Municipale, potendo transitare dopo l’inserimento in apposita lista collegata al sistema di controllo degli accessi. E’ ammesso il solo transito per tutti i veicoli dei soggetti non residenti, con modalità analoghe a quelle dei soggetti residenti, ovvero previo rilascio di autorizzazione permanente. Il transito e la fermata è altresì ammessa per i veicoli degli “altri soggetti”, con possibilità di brevissima sosta per il tempo strettamente indispensabile per gli interventi istituzionali o di servizio, mentre la sosta sino a 30 minuti è consentita per i veicoli degli sposi qualora risultino residenti nella Z.T.L. e solo al fine del trasferimento sino alla chiesa ove verrà celebrata la funzione religiosa o il municipio per quella civile, per il carro funebre ed il veicolo dei familiari del de cuius con le modalità identiche al matrimonio, ovvero per i veicoli istituzionali in caso di manifestazioni all’interno della zona a traffico limitato o per quelli dei medici in visita urgente con le modalità stabilite nell’apposita autorizzazione per il tempo necessario alla partecipazione all’evento o per la visita medica.

TRANSITO CON SOSTA. Qualora esistano nell’ambito della Zona a Traffico Limitato spazi di sosta individuati da apposita segnaletica stradale lo stazionamento dei veicoli sarà consentito solo per i titolari di autorizzazione permanente o per coloro che abbiano autorizzazione temporanea o speciale che consenta espressamente la sosta. Tali autorizzazioni dovranno essere esposte dietro il parabrezza anteriore del veicolo in maniera ben visibile e leggibile. Di norma i motocicli, ciclomotori e velocipedi, se non espressamente vietato in ordinanza, possono accedere e sostare liberamente negli spazi appositi individuati all’interno della Z.T.L. come altresì i veicoli commerciali per la movimentazione delle merci durante gli orari all’uopo stabiliti che, di norma, saranno consentiti limitatamente ad un periodo massimo di 30 minuti in una o al massimo due fasce orarie stabilite in ordinanza. E’ ammessa altresì la sosta per i veicoli in uso agli invalidi titolari della prescritta autorizzazione, negli stalli di sosta a loro riservati, se non espressamente vietato in ordinanza. Per tutti gli altri veicoli denominati “altre tipologie” il transito e l’eventuale sosta dovranno essere disciplinati
nel provvedimento ordinatorio di regolamentazione della circolazione.

ACCESSO ED EVENTUALE SOSTA LIMITATA l’accesso e l’eventuale sosta limitata viene disciplinata con specifiche modalità stabilite nell’atto ordinatorio per i titolari di autorizzazione temporanea, speciale o con permesso o inserimento nella lista del varco elettronico al fine di consentire, ad esempio, l’accesso e l’eventuale sosta breve per i turisti che si devono recare alle strutture alberghiere o di dimora temporanea, previa verifica della prenotazione o del contratto temporaneo di affitto stagionale, ovvero al fine di consentire le operazioni di carico e scarico all’interno della Zona a Traffico Limitato in assenza di stalli riservati alla movimentazione delle merci come nel caso di trasloco ovvero in tutti i casi che si presentino situazioni particolari che consentano il rilascio di autorizzazione speciale con particolari cautele ed obblighi.

 

 

Condividi questo articolo: