19 Aprile 2024 14:45

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 14:45

Diano Marina: restyling della passeggiata a mare, approvato progetto da 1 milione di euro. “Appalto entro fine 2019. Obiettivo finire per la prossima estate”

In breve: L'intervento prevede il restyling e l'abbattimento delle barriere architettoniche sulle aree pedonali di via XX Settembre e Lungomare Ghigliazza.

È stato approvato dalla Giunta il progetto definitivo per la riqualificazione urbana delle aree pedonali a Diano Marina.

In particolare, l’intervento prevede il restylingl’abbattimento delle barriere architettoniche sulle aree pedonali di via XX Settembre e Lungomare Ghigliazza.

Abbattimento barriere architettoniche: approvato il progetto

“L’Amministrazione Comunale si legge nella delibera di Giunta – intende intervenire sulle aree pubbliche di Via XX Settembre e Lungomare Ghigliazza mediante opere di riqualificazione urbana, di sistemazione paesaggistica e di abbattimento delle barriere architettoniche”.

Il costo complessivo dell’opera è pari a 1 milione e 19 mila euro.

Cristiano Za Garibaldi, vice sindaco

“Si sentiva la necessità di un progetto di riqualificazione della passeggiata a mare. Con il tempo, la passeggiata dovrà essere riqualificata tutta per step, per via delle problematiche dei materiali usati in passato che non sono particolarmente funzionali.

Abbiamo scelto di partire da via XX Settembre, dal Palazzo del Parco, fino a Sant’Anna, e abbiamo deciso di riqualificare sia la parte a monte che a valle”. 

Cosa prevede il progetto?

“È un’opera che si può definire di restyling. Nella zona monte, sarà ridisegnata tutta la parte delle aiuole e dei camminamenti.

Nella zona a valle, ci sarà la modifica dell’attuale passeggiata eliminando tutte fioriere in cemento, che non sono più funzionali, e che hanno sempre avuto problematiche agli impianti di irrigazione.

Ci sarà un nuovo tipo di arredo, con piantumazioni differenti.

Ovviamente, nell’ambito dell’abbattimento delle barriere architettoniche, sono previsti scivoli per consentire a tutti, anche chi è portatore di handicap, di raggiungere la passeggiata a mare facilmente, anche nella parte centrale.

Il progettista è l’architetto Loredana Contini che ha lavorato in squadra con altri professionisti.

Il progetto è stato approvato dalla Giunta e, ad oggi, è stato inviato alla conferenza di servizi. Presto verrà presentato in ogni dettaglio durante una conferenza dedicata”.

Tempistiche

“L’obiettivo è quello di appaltare i lavori entro la fine dell’anno e di avere tutto pronto entro la prossima stagione estiva”.

Luigi Basso, assessore al Bilancio

“È stato approvato il progetto definitivo – spiega l’Assessore al Bilancio Luigi Basso Ora che si è chiusa la fase della progettazione, partirà la fase finanziaria, che prevederà la variazione di bilancio per destinare le somme ai lavori, e dopodiché la fase della realizzazione”.

Condividi questo articolo: