29 Marzo 2024 16:53

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 16:53

Cervo: sabato 15 giugno il concerto benefico della Compagnia Corale di Imperia in favore della Protezione Civile/Il programma

In breve: Ingresso a libera offerta. I proventi degli incassi verranno devoluti in beneficenza alla Protezione Civile di Cervo per l’acquisto di un defibrillatore

Dal Sacro al Profano, dalla polifonia classica antica a quella moderna e fino ai nostri giorni: è un repertorio ricco e variegato quello che caratterizza il quarto appuntamento di A…mare la Musica, percorso musicale per le vie del borgo, a spasso per i caruggi e alla scoperta delle chiese e degli oratori cervesi.

Sabato 15 giugnoore 21.00 – nell’Oratorio di Santa Caterina, la Compagnia Corale di Imperia diretta da Vittoria Bessone propone a Cervo un concerto dedicato al vastissimo repertorio corale attraverso i secoli della nostra storia musicale, con particolare attenzione alla realtà della musica spirituale di oggi, “spaziando in modo volutamente ampio fra generi, stili ed epoche facendosi guidare dal criterio che anima la Compagnia fin dall’inizio: cantare per conoscere e diffondere la musica corale senza pregiudizi al servizio della bellezza e della curiosità”.

Concerto in collaborazione con la “Delegazione Ligure degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia”.

La rassegna, alla sua terza edizione, è organizzata dalle Confraternite di Santa Caterina e Santa Brigida con il patrocinio della sezione “Musica per la Liturgia” – Ufficio Liturgico Diocesano – Diocesi di Albenga – Imperia.

PROGRAMMA:

J. F. Doppelbauer Cantate Domino
I. Raminsh Ave verum
U. Sisask Laudate Dominum
R. Giavina Mi resto
R. Emerson Let it go
E. Esenvalds Stars
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
T. Morley Fyre, fyre
A. Scarsi Exposure
F. Schöggl La trota
K. Marsh Lullaby of birdland
C. Jannequin Chant des oiseaux

Ingresso a libera offerta. I proventi degli incassi verranno devoluti in beneficenza alla Protezione Civile di Cervo per l’acquisto di un defibrillatore

Si ringraziano Ditta Fratelli Carli, Azienda Vinicola Manfredi e “A Bitega du pan”.

La Compagnia Corale di Imperia

La Compagnia Corale di Imperia, nata nel 1989, si è esibita sempre con il favore del pubblico in numerose località della Provincia di Imperia e della Liguria, del Piemonte e della Costa Azzurra, all’interno di manifestazioni come la Rassegna Corale “Guido Gorlero”, “Uno Spettacolo per l’Entroterra”,”Ponente canta”, “Vele d’Epoca”, di Imperia, “Cori Settembre” di Acqui Terme e il “Festival de Noël” di Valdeblore (Alpes Maritimes), Festival delle Corali Liguri, Festival Cap sur la vie di Tourrette (Fayance) etc. Nel 2003 ha realizzato, in collaborazione con l’”Ensemble de guitares” e l’orchestra d’archi “Des Alpes et de la Mèr”, il progetto “Concertando”. Nel tempo ha stretto collaborazioni e gemellaggi con numerose formazioni corali nazionali ed estere fra le quali anche il prestigioso Ensemble Syd di Malmö (Svezia). Nel 2010 si è classificata seconda al Concorso internazionale di canto corale di Draguignan; nel occasione del 150 anno dell’Unità d’Italia è stata riconosciuta “Gruppo di musica popolare e amatoriale di interesse nazionale ” dal Ministero dei beni e delle attività culturali su indicazione del Consiglio comunale di Imperia. Su invito, la Compagnia Corale di Imperia, con tre concerti, ha partecipato alla ventesima edizione del prestigioso Festival Corale Internazionale di Provenza 2015 e ha partecipato al 23esimo Festival Corale Internazionale di Provenza del 2018.

Vittoria Bessone: diplomata in Pianoforte al Conservatorio Statale “G.Verdi” di Torino e in Didattica della Musica al Conservatorio Statale “N.Paganini” di Genova sotto la guida della Prof. Giovanna Mutti, si è perfezionata nella didattica del pianoforte con la Prof.ssa Lidia Baldecchi Arcuri e nella direzione corale e vocalità con maestri quali Giovanni Acciai, Peter Erdei, Carlo Grandini, Mario Pigazzini, Kurt Sutner, Gary Graden, Simon Carrington , Jens Johansen, Francisco J. Nunez e i maestri della Scuola Paleografica e musicologica di Cremona Angelo Corno, Roberto Spremulli e Fulvio Rampi. Nel 1989 ha fondato la Compagnia Corale di Imperia. E’ diplomata presso la Scuola Triennale di Formazione Professionale dell’A.I.S.Mt (Associazione Italiana di Studi di Musicoterapia) di Genova dove ha anche insegnato Metodologie didattiche. A tutt’oggi svolge la sua attività di musicoterapeuta nella scuola media ed elementare. In occasione del progetto “Concertando” del 2003 attuato in collaborazione con l’ “Esemble de guitares” ha diretto l’Orchestra d’ archi “ Des Alpes et de la Mèr”. Attualmente insegna nella Scuola media e ha al suo attivo un’esperienza ventennale nella conduzione di corsi didattico-musicali e di pianoforte.

Informazioni: tel. 0183.406462 int. 3 – www.cervofestival.com – turismo@cervo.com –
www.facebook.com/CervoFestival – #cervofestival

Condividi questo articolo: