28 Marzo 2024 15:00

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 15:00

Imperia: nuova stazione, via a progetto completamento. Previsti semafori su ponte ferroviario tra i due argini/I dettagli

In breve: Il Comune di Imperia ha affidato all'architetto Roberto Ferraro, di Imperia, l'incarico di progettazione architettonica dei lavori di riqualificazione delle aree RFI.

Il Comune di Imperia ha affidato all’architetto Roberto Ferraro, di Imperia, l’incarico di progettazione architettonica dei lavori di riqualificazione delle aree RFI. L’intervento rientra nell’accordo attuativo relativo al completamento delle opere comprese nel progetto di riassetto urbanistico dell’ambito territoriale relativo alla nuova stazione ferroviaria di Imperia sottoscritto il 30 novembre 2018 tra il Comune di Imperia e Rete Ferroviaria Italiana S.p.a.

Imperia: completamento opere nuova stazione, ecco il progetto

L’incarico di progettazione è finanziato con una spesa complessiva pari a circa 50 mila euro. Prevede svariati interventi, per un valore pari a 1 milione di euro, a carico di Rfi. Tra le opere previste anche la realizzazione dell’impianto di illuminazione in via Pindeomente e l’installazione dei semafori agli estremi del ponte ferroviario sull’Impero.

  • Intervento 1 (Parco Urbano) –  sinteticamente consistente nella formazione di rilevati/riempimenti dalla quota dell’attuale area a servizio dei cantieri ferroviari alla quota di progetto dell’intervento; opere di completamento dell’area parcheggio intrapresa da RFI in concomitanza delle opere di completamento per l’apertura della nuova stazione in Argine sinistro del torrente Impero, avvenuta in data 19 giugno 2017; sistemazioni a verde, spazi liberi per lo svago ed aggregazione, percorsi pedonali e ciclabili;
  • Intervento 2 (Galleria Gorleri) –  sinteticamente consistente in eventuali rimodellazioni del terreno dalla quota dell’attuale ritombamento della galleria artificiale alla quota di progetto dell’intervento, sistemazioni a verde, area parcheggio compresa la viabilità di accesso.
  • Altre opere – realizzazione dell’impianto di illuminazione pubblica di parte di via Pindemonte, dei relativi sottopassaggi, il parcheggio del Cimitero e le installazione semaforiche agli estremi del ponte sull’Impero.

Condividi questo articolo: