20 Aprile 2024 00:16

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 00:16

Associazione Refugee Imperia: lunedì 17 giugno l’incontro “c’è un posto per me?” a San Bartolomeo al Mare / l’iniziativa

In breve: Lunedì 17 giugno, alle ore 17.30, a San Bartolomeo al Mare, presso il Centro Socio Culturale “Incontro” nei Giardini 1° Maggio, 7, la cittadinanza è caldamente invitata a partecipare all'evento "c'è un posto per me?".

Lunedì 17 giugno, alle ore 17.30, a San Bartolomeo al Mare, presso il Centro Socio Culturale “Incontro” nei Giardini 1° Maggio, 7, la cittadinanza è caldamente invitata a partecipare all’evento

C’E’ UN POSTO PER ME?” 

promosso dall’Associazione Refugee Welcome Imperia, nata recentemente dalla collaborazione della Cooperativa Sociale Goccia con le Associazioni Mappamondo e A.I.FO., per promuovere un modello di accoglienza in famiglia per rifugiati e titolari di altra forma di protezione, basato sul coinvolgimento diretto dei cittadini. 

L’Associazione, che ha come Presidente Liliana Gladuli, vede al suo interno non solo i volontari delle tre realtà che operano da decenni e con passione, sul territorio, ma molti cittadini che vogliono essere costruttori di integrazione, quindi di pace.

L’accoglienza in famiglia, infatti, facilita l’inclusione dei rifugiati nel nostro Paese che, lasciati i centri di accoglienza, il più delle volte si trovano in grandi difficoltà. E’ un modo concreto per aiutarli e sappiamo che l’incontro e la conoscenza, contrastano pregiudizi e timori come hanno ampiamente dimostrato le esperienze realizzate non solo in Germania, dove Refugee Welcome è nata nel 2014 su iniziativa di tre giovani all’arrivo di tantissimi profughi siriani, ma nel nostro stesso paese dove Refugee Welcome è attiva dal 2015, come parte di un network no profit internazionale. Altre soluzioni sono possibili e verranno mostrati brevi video su esperienze già in essere.

L’incontro sarà un’occasione per spiegare la filosofia e la metodologia di lavoro dell’organizzazione, per ascoltare testimonianze di famiglie che hanno accolto, soddisfare ogni curiosità e dubbio, dimostrare come la cultura dell’accoglienza fa veramente bene a tutti!

Vi attendiamo!

Refugee Welcome

Per info: 3299715795

Condividi questo articolo: