27 Aprile 2024 03:24

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 03:24

Soroptimist club Imperia compie 40 anni e parla di prevenzione delle patologie cardiovascolari / foto e video

In breve: Nella mattinata di domani, domenica 16 Giugno alle ore 10,00 si terrà la camminata insieme “per il cuore”, con partenza da Calata Anselmi a Porto Maurizio.

Grande partecipazione questo pomeriggio in biblioteca a Imperia in occasione del convegno dal titolo “Ricordati di te: Prevenire è vivere – La patologia cardiovascolare nelle donne”, organizzato dal Soroptimist Club Imperia che ha aderito al Progetto Nazionale “Si Parla di Cuore” legandolo alla celebrazione del suo 40° anniversario di fondazione. Tra gli specialisti presenti anche la dott.ssa Adriana Macchi Vice Presidente Nazionale di Soroptimist International Italia. Presente anche il presidente della Provincia Domenico Abbo e l’assessore ai servizi sociali del comune di Imperia Luca Volpe.

Nella mattinata di domani, domenica 16 Giugno alle ore 10,00 si terrà la camminata insieme “per il cuore”, con partenza da Calata Anselmi a Porto Maurizio.

Luca Volpe – Assessore ai Servizi Sociali

“Siamo qua alla biblioteca – ha commentato l’assessore ai servizi sociali Luca Volpe – perché il Soroptimist di Imperia, per la ricorrenza dei 40 anni della loro costituzione, hanno realizzato questa bella iniziativa per parlare della prevenzione cardiovascolare, cosa fondamentale sia per gli uomini che per le donne. Molto bene questo convegno che si va ad inserire in quello che fanno loro socialmente parlando perché sono impegnate nel sociale tutti i giorni e di questo le ringraziamo tantissimo. Sono quelle attività che magari tante volte non si vedono ma ci sono per la città e ci sono per le persone che hanno bisogno“.

Adriana Macchi – Vice Presidente Soroptimist International Italia

“Siamo qui oggi perché il club di Imperia ha scelto di festeggiare i 40 anni di attività con un convegno dedicato alla prevenzione cardio-vascolare nelle donne. È un progetto che Soroptimist International Italia ha lanciato in questo biennio, la medicina di genere è un tema che ci vede particolarmente interessate e attente. Qui vogliamo focalizzare l’attenzione sul fatto che le donne, troppo spesso sottovalutano questo rischio cardiovascolare che è la prima causa di morte. Quindi i club italiani hanno lanciato una campagna di sensibilizzazione e informazione su questo rischio fornendo anche, attraverso delle esperte, sia all’interno dei nostri club che esterne, come nel caso dei relatori di oggi, proprio per dare consigli utili per prevenire questo genere di rischio quindi abitudini alimentari e al moto. Infatti, oggi c’è questo convegno, ma domani mattina il club di Imperia ha organizzato una camminata per il cuore perché gli aspetti sono strettamente legati e in questo sono uniti agli altri club della rete italiana che in questo mese hanno dedicato una particolare attenzione a questo tema“.

Condividi questo articolo: