24 Aprile 2024 23:04

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 23:04

Imperia: la “Stella Maris” festeggia Sant’Antonio da Padova con la tradizionale processione in mare

In breve: Al ritorno, nello specchio acqueo antistante il Palazzo Comunale, è stata depositata la corona in mare con relativa benedizione delle imbarcazioni da parte di Don Stefano

Come ormai è consuetudine, anche quest’anno, in occasione dei festeggiamenti di S. Antonio, patrono di Borgo Marina, l’A.P.S.D. Stella Maris ha organizzato la manifestazione che prevede la processione delle imbarcazioni e la posa in mare, nello specchio acqueo antistante il bacino portuale di Imperia, di una corona di alloro in ricordo di tutti i marinai dispersi e caduti in mare.

La cerimonia è iniziata alle ore 16,00 di domenica 16 giugno con la consegna della corona di alloro alla motovedetta della Capitaneria di Porto; alle ore 16,30 è iniziata la processione delle imbarcazioni dal bacino portuale di Porto Maurizio sino al bacino portuale di Imperia Oneglia; al ritorno, nello specchio acqueo antistante il Palazzo Comunale, è stata depositata la corona in mare con relativa benedizione delle imbarcazioni da parte di Don Stefano.

Al rientro, alle ore 17,45 la Società ha offerto un rinfresco a tutti i partecipanti presso la sede sociale, dopo che la stessa sede è stata benedetta da Don Stefano.

Alla manifestazione sono intervenuti Sua Eccellenza il Prefetto di Imperia Dott. Alberto Intini, il Vice Sindaco Avv. Giuseppe Fossati, e le autorità militari rappresentate dalla Capitaneria di Porto, il Comando Carabinieri, la Questura e la Guardia di Finanza.

Inoltre ha anche partecipato, come di consueto, una rappresentanza dei Marinai D’Italia capeggiata dal Com. Guido Ferraro.

Il Presidente della Stella Maris ha ringraziato tutti i partecipanti ricordando che la manifestazione è la più vecchia e più sentita della Società con ben 35 anni di vita,e poi ha ceduto la parola a Sua Eccellenza il Prefetto Dott. Alberto Intini e di seguito al Vice Sindaco Avv. Giuseppe Fossati.

Infine il Presidente ha salutato tutti i presenti dando appuntamento all’edizione del prossimo anno.

Condividi questo articolo: