26 Aprile 2024 15:11

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 15:11

Al Ristorante “La Femme” una rivoluzione nel segno dell’eccellenza. Roberto Rollino e il suo team cresciuto nelle migliori cucine d’Europa/ Ecco cosa cambia

In breve: Ristorante " La Femme" Mood via Cesare Battisti 58 San Bartolomeo al Mare (Im) +39 339 381 1469

San Bartolomeo al Mare. Sono molti i cambiamenti, e il lavoro che li ha determinati all’interno del  Ristorante “La Femme” capitanato dallo Chef e titolare Roberto Rollino. Una sorta di piccola rivoluzione buona, quella che vede la luce alle porte dell’estate: sia sul fronte dello staff, composto da eccellenze, che sulla scelta, fatta di collaborazioni strette con produttori eccelsi, delle materie prime, che sulla cantina ampliata. Una cucina con un stretto legame con il territorio in cui opera, ispirata da un vero amore per la ricerca e l’innovazione.

“La Femme” i piatti di Roberto Rollino e il suo staff

Chef rollino ci parli dei progetti futuri del ristorante la Femme

Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto in questi mesi, la pausa invernale ci ha rigenerati e ci ha dato modo di ripensare alcuni piatti, oltre che consentirci di apprendere nuove tecniche per rimanere al passo con i tempi“.

Com’è composto il suo staff?

Abbiamo creato una nuova squadra composta da giovani molto motivati e di alto profilo professionale. Nuovi membri del nostro team di cucina sono Jacopo Chieppa e Marco Elleno. Dopo aver trascorso gli ultimi anni nelle migliori cucine d’Europa – tra cui il Mirazur di Mentone, con lo chef Mauro Colagreco, terzo ristorante al mondo – sono venuti da noi portando una contemporaneità che, qui nel ponente ligure, è ancora poco presente.
Occasioni come questa sono possibilità di crescita per tutti coloro che ne prendono parte”.

Uno di loro però non è nuovo per voi de la Femme

Esatto. Sono molto contento di riavere in cucina Jacopo, un collaboratore che ha mosso i primi passi qui da noi, 5 anni fa. Dopo aver lavorato con noi ha avuto esperienze in Piemonte, Francia e Svizzera sempre in grandi ristoranti“.

Quale tipo di cucina troveremo presso di voi al ristorante?

La nostra idea di cucina è molto legata al territorio: ligure, ovviamente, ma anche un po’ più ampia, diciamo che possiamo “classificarla” come mediterranea. Cerchiamo di proporre, oltre ai classici piatti della tradizione (opportunamente alleggeriti e rinnovati) nuovi piatti nati dall’utilizzo dei prodotti di eccellenza che il nostro territorio ci offre: amiamo definirla “nuova cucina ligure”.

Quali sono le vostre scelte “fondamentali” sul fronte delle materie prime?

Siamo sempre stati attenti nel selezionarle, ma da quest’anno saremo ancora più rigorosi nella scelta. Un obiettivo importante che ci siamo prefissati è quello della ricerca dei produttori migliori nella zona, con i quali cercare di instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione, per esaltare le materie prime attraverso la nostra cucina”.

Quali saranno gli altri pilastri e punti forti de “La Femme” ?

Il vino. Vogliamo dare una maggiore centralità all’abbinamento cibo-vino. Inoltre ora il nostro staff è più formato in campo enologico e abbiamo ricavato una nuova cantina nel nostro locale, più ampia e spaziosa. Vogliamo giocare un po’, proponendo vini a rotazione in abbinamento ai piatti, per conquistare gli eno-appassionati e per guidare ancora di più i clienti“.

Il Ristorante: https://www.ristorantelafemme.com/ristorante/

Abbiamo organizzato le serate “CUCINA e BOLLICINE”: dal 6 giugno al 12 settembre14 giovedì all’insegna delle grandi bottiglie di metodo classico italiane e francesi. Parliamo quindi di Franciacorta, Trentodoc, Champagne delle Grandi Maison e dei Recoltant Manipulant, Alta Langa e bollicine di Liguria. Ogni serata 3 diversi vini per accompagnare menu degustazione studiato ad hoc, dolce compreso“.

Si inizia con l’aperitivo in terrazza, per assaggiare il nostro “Street food ligure” in abbinamento a freschi cocktail, dalle ore 19.
Il prossimo appuntamento è fissato per giovedì 20 giugno

CUCINA E BOLLICINE

VINI IN DEGUSTAZIONE SERATA 20 GIUGNO:

  • Trentodoc Perlé Rosé – Ferrari Fratelli Lunelli
  • Trentodoc Dosaggio Zero – Riserva Millesimato 2013 Letrari
  • Trentodoc Pas Dosé – Riserva Millesimato 2012 Balter

PROGRAMMA SERATA:
Aperitivo in terrazza con il nostro street food ligure e cocktail
Menu degustazione abbinamento ai 3 vini della serata e dessert

€ 75
prenotazione consigliata

info e prenotazioni –> +39 339 381 1469

Le proposte del giovedì: http://bit.ly/femme-cucinaebollicine

MOOD L’ESTIVO

Il nostro locale estivo, a bordo piscina, è pronto per ospitare i vostri attimi di relax all’insegna di drink e cucina!

Da noi si può prendere un aperitivo, con assaggi dalla cucina in accompagnamento al vostro cocktail o al vostro calice di vino o birra. Si può cenare con il menu mood, che inizia con tanti sfiziosi antipasti dalla cucina: frittini da gustare con salse fresche e intingoli della tradizione, insalate di stagione dal mare e dall’orto, frisceu caldi e tanto altro. Si prosegue con il grill di carne che prevede tre portate: polletto agli aromi d’Oriente, maialino ai profumi di Liguria, tagliata di sottofiletto al fior di sale e rosmarino.

In alternativa si può continuare con il cartoccio di mare. Si conclude con il dolce. Al Mood serviamo anche il nostro quadrato di pesce crudo, preparato nella cucina del Ristorante Femme. Aperto tutti i giorni per aperitivo, cena, dopo cena. Ampia selezione di gin. Menu cena a partire da 25€“. Tutti i dettagli dello spazio all’aperto:http://bit.ly/mood-femme

Ristorante ” La Femme” Mood via Cesare Battisti 58 San Bartolomeo al Mare (Im) +39 339 381 1469

Condividi questo articolo: