22 Febbraio 2024 05:16

Cerca
Close this search box.

22 Febbraio 2024 05:16

Guardia di Finanza: 245° anniversario fondazione, il commento di Alessandro Piana. “Storia plurisecolare, vanto per il nostro paese”

In breve: Questa mattina le celebrazioni organizzate a Palazzo San Giorgio, a Genova, in occasione del 245esimo anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza.

Questa mattina il presidente del Consiglio regionale Alessandro Piana ha partecipato alle celebrazioni, organizzate a Palazzo San Giorgio, a Genova, in occasione del 245esimo anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza.

«Questo corpo di polizia – dichiara il presidente – ha assunto nel corso dei secoli una profonda e importante evoluzione, sia nell’organizzazione che nelle competenze, assumendo un ruolo insostituibile per la difesa della legalità.

Se gli uomini della GuardiadiFinanza parteciparono con onore e coraggio alla difesa della patria nelle operazioni militari della Prima GuerraMondiale, nei decenni successivi una profonda trasformazione ne valorizzò sempre più le funzioni investigative, creando professionalitàqualificate in grado di contrastare evasione fiscale, frodi telematiche, traffico di stupefacenti, contraffazione, lavoro nero e tanti dei “nuovi” reati che oggi minacciano la nostra società. Agli uomini delle “Fiamme Gialle” – conclude – va il nostro rispetto e la nostra riconoscenza per una storia plurisecolare che rappresenta un vanto per il nostro Paese»

 

Condividi questo articolo: