Imperia: torna la suggestiva infiorata di via Carducci. “Omaggio alla bellezza e alla grandiosità della natura”/ Foto e video

Attualità Cultura e manifestazioni Imperia

Dopo la messa celebrata presso il Duomo di Porto Maurizio, come da tradizione si è tenuta la processione del Corpus Domini in via Carducci, sul tappeto di fiori.

Sostieni ImperiaPost con una piccola donazione





 

Aiutateci ad informarvi!

Straordinario spettacolo di colori questa mattina in via Carducci per la tradizionale Infiorata del Corpus Domini, a cura della Compagnia di via Carducci.

Come ogni anno, è stato realizzato un vero e proprio tappeto composto da 10 milioni di petali di fiori, che ha coperto la via, con i suoi 120 metri di lunghezza per oltre 4 metri di larghezza e con una superficie globale di circa 500 metri quadrati, incantando turisti e residenti.

Il tema scelto quest’anno è quello della Natura, nella sua bellezza e grandiosità.

Dopo la messa celebrata presso il Duomo di Porto Maurizio, come da tradizione si è tenuta la processione del Corpus Domini in via Carducci, sul tappeto di fiori.

Luigi Massabò – Nicoletta Oreggia, Compagnia via Carducci

“Quest’anno abbiamo ricreato la figura della bellezza e della grandiosità della natura, dall’era più antica al giorno d’oggi. Sono stati “spetalati” 10 milioni di petali, un lungo lavoro che dura da 3 mesi. In una prima parte i fiori vengono raccolti e seccati. Il fresco invece viene raccolto per ultimo. La varietà dei colori è data da quello che riusciamo a trovare, a seconda della disponibilità delle serre e di quello che ci viene regalato.

È un lavoro molto bello. Quest’anno sono aumentate le presenze che vengono a lavorare con noi e a mettere i fiori. Dal punto di vista sociale si incrementa sempre di più la possibilità di poter dare alla gente un momento di relax da passare con gli altri.

È anche un momento religioso, legato alla processione del corpus domini della parrocchia del Duomo di Porto Maurizio, passerà solo sul tappeto. 

Mi piacerebbe ricordare tutte le persone che vengono a collaborare con noi, il Comune, perché ci dà la possibilità di avere la sede a disposizione, il circolo fotografico Vittoria, con il concorso fotografico a tema. C’è anche una mostra di corbeilles fatta da amatori.

Vorrei che tutti si considerassero compresi in questi ringraziamenti”.

Sostieni ImperiaPost con una piccola donazione





 

Aiutateci ad informarvi!