28 Marzo 2024 20:06

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 20:06

Imperia: torna la suggestiva infiorata di via Carducci. “Omaggio alla bellezza e alla grandiosità della natura”/ Foto e video

In breve: Dopo la messa celebrata presso il Duomo di Porto Maurizio, come da tradizione si è tenuta la processione del Corpus Domini in via Carducci, sul tappeto di fiori.

Straordinario spettacolo di colori questa mattina in via Carducci per la tradizionale Infiorata del Corpus Domini, a cura della Compagnia di via Carducci.

Come ogni anno, è stato realizzato un vero e proprio tappeto composto da 10 milioni di petali di fiori, che ha coperto la via, con i suoi 120 metri di lunghezza per oltre 4 metri di larghezza e con una superficie globale di circa 500 metri quadrati, incantando turisti e residenti.

Il tema scelto quest’anno è quello della Natura, nella sua bellezza e grandiosità.

Dopo la messa celebrata presso il Duomo di Porto Maurizio, come da tradizione si è tenuta la processione del Corpus Domini in via Carducci, sul tappeto di fiori.

Luigi Massabò – Nicoletta Oreggia, Compagnia via Carducci

“Quest’anno abbiamo ricreato la figura della bellezza e della grandiosità della natura, dall’era più antica al giorno d’oggi. Sono stati “spetalati” 10 milioni di petali, un lungo lavoro che dura da 3 mesi. In una prima parte i fiori vengono raccolti e seccati. Il fresco invece viene raccolto per ultimo. La varietà dei colori è data da quello che riusciamo a trovare, a seconda della disponibilità delle serre e di quello che ci viene regalato.

È un lavoro molto bello. Quest’anno sono aumentate le presenze che vengono a lavorare con noi e a mettere i fiori. Dal punto di vista sociale si incrementa sempre di più la possibilità di poter dare alla gente un momento di relax da passare con gli altri.

È anche un momento religioso, legato alla processione del corpus domini della parrocchia del Duomo di Porto Maurizio, passerà solo sul tappeto. 

Mi piacerebbe ricordare tutte le persone che vengono a collaborare con noi, il Comune, perché ci dà la possibilità di avere la sede a disposizione, il circolo fotografico Vittoria, con il concorso fotografico a tema. C’è anche una mostra di corbeilles fatta da amatori.

Vorrei che tutti si considerassero compresi in questi ringraziamenti”.

Condividi questo articolo: