25 Aprile 2024 06:59

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 06:59

Imperia: natura ed entroterra nelle pennellate del 29enne Alessandro Papone. “Laureando in Architettura, ma la pittura è la mia passione”

In breve: Alessandro papone espone le proprie opere alla Notte Bianca di Costa d'Oneglia.

L’entroterra di Imperia nelle pennellate di Alessandro Papone, 29enne imperiese. Sabato 29 giugno, in occasione della Notte Bianca di Costa D’Oneglia, il giovane pittore esporrà le sue opere per la prima volta, con la mostra intitolata Prove di pittura: piccole tele in cammino”.

Mostra d’arte a Costa d’Oneglia: Alessandro Papone e la pittura

Sabato 29 giugno, a Costa D’Oneglia, il laureando in Architettura Alessandro Papone esporrà i propri dipinti. Il tema sarà l’entroterra ligure.

Ecco cosa ha raccontato a ImperiaPost.

Da dove deriva la tua passione per la pittura?

“Alle superiori ho frequentato l’Istituto d’Arte di Imperia e già allora disegnavo per passione, soprattutto a mano libera. In seguito mi sono iscritto alla facoltà di Architettura dell’università di Genova, e da poco più di un anno ho ripreso a dipingere, sempre per passione, concentrandomi sugli acrilici su tela.”

Lo fai esclusivamente per passione?

“Al momento sono uno studente a tempo pieno, laureando per l’esattezza, quindi la pittura è solamente una passione.”

Cosa vuole rappresentare la tua arte?

“Sono ancora alla ricerca del mio stile, ma principalmente le mie opere sono di tipo naturalistico e rappresentano paesaggi. Raffiguro paesaggi che ricordano l’entroterra ligure senza mai rappresentare nulla di effettivamente reale. “

Come è nata l’esposizione alla Notte Bianca di Costa d’Oneglia del prossimo 29 giugno?

“Sono stato contattato dall’organizzatore che cercava qualcuno che esponesse le proprie opere di origine locale.  È la mia prima esposizione senza scopi di lucro, semplicemente un evento dimostrativo. Esporrò una decina di opere di piccole dimensioni, precisamente 18×24 cm.

L’esposizione si chiamerà “Prove di pittura: piccole tele in cammino” e sarà presente per tutta la durata della notte Bianca.  

Non sarò da solo a condividere lo spazio, infatti dividere la scena con Mattia Campi, collega e amico, con cui ho frequentato il liceo d’Arte in adolescenza.”

Aspettative per il futuro?

“Per ora mi aspetto un riscontro dal pubblico sabato sera, poiché sarà la mia prima esposizione, ma principalmente sono ancora alla ricerca del mio stile quindi mi concentro molto su questo per il momento.”

 

Condividi questo articolo: