20 Aprile 2024 05:30

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 05:30

Imperia nella morsa del caldo: Arpal emette nuovo avviso disagio fisiologico. “Elevate temperature e umidità”

In breve: Per gli aspetti socio sanitari e i comportamenti da adottare si rimanda al bollettino sulle ondate di calore emesso dal Ministero della Salute

Anche oggi il Centro Meteo Arpal ha emesso l’avviso meteo per disagio fisiologico da caldo – il massimo messaggio per questo tipo di fenomeno – lungo le località costiere, determinato dalle condizioni di umidità e temperatura che continuano a interessare il lato marittimo della nostra regione.

Caldo, Imperia: le previsioni del tempo

OGGI, sabato 29 giugno 2019, Fino al pomeriggio una residua instabilità può favorire lo sviluppo di isolati rovesci o temporali d’intensità anche moderata sui rilievi; non si escludono locali sconfinamenti verso la costa. Temperature ancora elevate associate a valori di umidità medi o medio-alti determinano la permanenza di diffuse condizioni di disagio fisiologico per caldo, da moderato sui versanti padani fino a elevato nei centri urbani e nelle vallate poco ventilate dei versanti costieri.

DOMANI, domenica 30 giugno 2019, Nelle ore centrali possibile attività convettiva su Alpi Liguri e Appennino di Levante; non si escludono brevi e isolati rovesci o temporali di calore d’intensità debole, al più moderata. Permangono temperature ben superiori alle medie del periodo, in rialzo su di D ed E, in lieve calo lungo la costa; si confermano condizioni di moderato disagio fisiologico per caldo, più marcate nelle vallate dell’entroterra.

DOPODOMANI, lunedì 01 luglio 2019, Nel pomeriggio possibile attività convettiva sui rilievi alpini con possibili isolati rovesci o temporali d’intensità debole, al più moderata. Diffuse condizioni di disagio fisiologico per caldo fino a moderato su D ed E e localmente nelle vallate interne dei versanti costieri; lungo la costa temperature massime in lieve calo.

Nella notte temperature minime a Im 24.9, Sv 26.8, Ge 27 e Sp 26.1, con umidità alle 4 pari rispettivamente a 73%, 66%,
67%, 79%. Massima temepratura attuale: Pian dei Ratti, con 37.3.

Per gli aspetti socio sanitari e i comportamenti da adottare si rimanda al bollettino sulle ondate di calore emesso dal Ministero della Salute e reperibile sul sito www.salute.gov.it, che dettaglia i livelli di rischio socio-sanitario nelle varie città italiane.

Condividi questo articolo: