26 Aprile 2024 11:45

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 11:45

Imperia: pulizia fiumi, l’assessore Gandolfo in consiglio. “Fondi per un solo intervento all’anno. Sarà fatto nei tempi giusti”

In breve: Lo ha dichiarato questo pomeriggio l'assessore Laura Gandolfo, in risposta a una question time del consigliere Alessandro Savioli.

I fiumi sono un argomento che attenzioniamo. Ci sono oggettivamente situazioni in cui la vegetazione è abbondante. Abbiamo la possibilità economica di un solo intervento all’anno. I fiumi saranno ripuliti nei tempi giusti”.

Lo ha dichiarato questo pomeriggio l’assessore Laura Gandolfo, in risposta a una question time del consigliere Alessandro Savioli (Progetto Imperia) sulle condizioni dei corsi d’acqua a pochi mesi dalla stagione delle piogge, in particolar modo per quel che riguarda il torrente Impero.

Imperia: sfalcio corsi d’acqua, l’assessore Gandolfo in consiglio. “Abbiamo disponibilità economiche pere fare un solo intervento all’anno”

“Andare oggi a fare lo sfalcio degli arbusti significa arrivare impreparati a ottobre. Gli interventi vanno fatti a inizio autunno.

Questo, inoltre, è periodo di nidificazione e la legge regionale non permette di intervenire, se non per urgenze, in periodi che vadano a interferire con la fauna. 

Il Torrene Impero è quello che ci dà meno preoccupazioni sul profilo di possibili allagamenti. I rii sono i più pericolosi secondo i tecnici, ad esempio Rio Artallo e Rio Oliveto.

Per la fine del mese di settembre saranno eseguiti gli interventi sui fiumi e mi auguro che, nonostante siano finalizzati a scongiurare rischi, non vi siano comunque eventi atmosferici di grossa portata”.

 

Condividi questo articolo: