29 Marzo 2024 16:01

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 16:01

Imperia: Ztl, rivoluzione al Parasio. Da lunedì 8 luglio scatta l’apertura serale. In arrivo 15 nuovi parcheggi in piazza / L’ordinanza

In breve: Le modifiche alla viabilità hanno generato molte polemiche in città e tra i consiglieri di opposizione.

Scatta lunedì 8 luglio la nuova viabilità nella Ztl del Parasio. Come deciso in consiglio comunale, il caratteristico borgo avrà una nuova fascia serale di libero accesso, dalle ore 19 alle ore 1. 

Inoltre, verranno realizzati 15 stalli a pettine per le auto, disciplinati in modo tale da essere utili ai residenti e a chi vuole accedere al Parasio durante la fascia indicata.

La decisione si inserisce nella più ampia azione (chiamata “Viva Parasio”) voluta dall’amministrazione Scajola per rivitalizzare il borgo, che include anche una serie di agevolazioni e benefici per chi ha intenzione di investire dal punto di vista commerciale e artistico sulla zona.

Le modifiche alla viabilità, però, hanno generato molte polemiche in città e tra i consiglieri di opposizione, i quali hanno chiesto più volete all’amministrazione di fare un passo indietro per preservare la pedonabilità del borgo.

Ztl Parasio: Ecco l’ordinanza

Con decorrenza 8 luglio 2019
Z.T.L. BORGO PARASIO
A) Nella fascia oraria compresa tra le ore 19,00 e le ore 1,00 del giorno successivo di ogni giorno transito consentito a tutti i veicoli, senza necessità di preventiva autorizzazione, ferme restando le disposizioni relative al rispetto del limite di peso di 2,5 tonnellate imposto per il transito e la disciplina delle soste sulle strade e piazze presenti nel borgo.
A1) Durante la fascia oraria di cui al punto A) il sistema di rilevazione dei transiti all’ingresso della zona a traffico limitato viene disattivato; analogamente vengono disattivati i varchi negli orari dalle 8 alle 10 e dalle 15,00 alle 17,00 applicando le medesime modalità di cui punto A).
B) Vengono modificati così come di seguito riportati i criteri relativi alla sosta dei veicoli muniti di autorizzazione:
B1) il transito e la sosta sono consentiti esclusivamente ai soggetti con residenza anagrafica nella perimetrazione della z.t.l. con veicolo di proprietà o di cui si ha la disponibilità giuridica.
B2) viene consentito il solo transito, con esclusione della sosta ai veicoli dei soggetti titolari di proprietà e/o domiciliati non residenti anagraficamente all’interno della z.t.l. e pertanto viene permesso ai citati soggetti non residenti, individuati al punto a2) della deliberazione n° 106 del 9 maggio 2014, solamente l’accesso senza possibilità di sosta su area pubblica ad eccezione delle aree di sosta a pagamento o per la fermata ai sensi dell’art. 157, 1° comma lett. b).

VIA VECCHIE CARCERI

C) A parziale modifica dell’ordinanza n° 363 del 3 agosto 2016: nel tratto compreso tra lo stallo disabili di fronte al civico 5 e l’intersezione con la traversa pedonale parallela a via Vecchie Carceri, sul lato ponente della strada, nella fascia oraria dalle ore 9,00 alle ore 19,00 divieto di sosta per tutti i veicoli. Nella fascia oraria dalle ore 19,00 alle ore 9,00 del giorno successivo è consentita la sosta parallela nella Z.T.L. di Borgo Parasio, mediante esposizione dell’autorizzazione (pass) in modo ben visibile, nella parte anteriore del veicolo.

PIAZZA PARASIO

D) Alla base del muro di sostegno della piazzetta superiore vengono istituiti numero 8 (otto) stalli a pettine riservati alla sosta dei soli residenti nella Z.T.L. di Borgo Parasio nella fascia oraria dalle ore 19,00 alle ore 9,00 del giorno successivo, mediante esposizione dell’autorizzazione (pass) in modo ben visibile, nella parte anteriore del veicolo.
D1) A margine degli stalli indicati al punto D) vengono realizzati numero 7 (sette) stalli a pettine, individuati con segnaletica orizzontale di colore azzurro, disciplinati come segue:
a) nella fascia oraria dalle ore 19,00 alle ore 1,00 del giorno successivo, feriali e festivi compresi, sosta disciplinata a pagamento per tutti i veicoli (in concomitanza della fascia di libero accesso alla Z.T.L.) mediante dispositivo di controllo della sosta, ticket pagamento parcometro che dovrà essere esposto in modo ben visibile sulla parte anteriore del veicolo, oppure con appositi supporti informatici.
b) nella fascia oraria dalle ore 1,00 alle ore 9,00 sosta gratuita consentita ai veicoli dei soli residenti mediante esposizione dell’autorizzazione (pass) in modo ben visibile, nella parte anteriore del veicolo. c) nella fascia oraria dalle ore 9,00 alle ore 19,00 divieto di sosta per tutti i veicoli.

Condividi questo articolo: