19 Aprile 2024 11:05

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 11:06

Imperia: Capitaneria di Porto, Giuseppe Semeraro nuovo Comandante. Passaggio di consegne in Calata Anselmi. “Darò il meglio”/Foto e Video

In breve: Dopo quasi due anni Marco Parascandolo lascia la Capitaneria di Imperia per trasferirsi alla Direzione Marittima di Venezia. Al suo posto Giuseppe Semeraro.

Questa mattina, venerdì 5 Luglio, alle ore 10, in Calata Anselmi, presso la ex sede di Via Scarincio, alla presenza delle massime autorità provinciali, si è tenuta la cerimonia di passaggio di consegne al vertice della Capitaneria di Porto.

Dopo quasi due anni il Capitano di Fregata Marco Parascandolo lascia la Capitaneria di Imperia per trasferirsi alla Direzione Marittima di Venezia. Al suo posto il Capitano di Fregata Giuseppe Semeraro, proveniente dalla Direzione Marittima di Ancona.

Giuseppe Semeraro

“È un giorno in cui festeggiamo l’uscita del comandante Parascandolo. Un amico e un collega che ha fatto tanto e che mi rende una Capitaneria efficiente, che ha ben lavorato in questi anni. Tanto ancora c’è da fare, continueremo a lavorare con la stessa sintonia, la stessa efficacia, la stessa determinazione, per poter portare avanti ciò che è già iniziato e per avviare ciò che è iniziato e magari per completare ciò che è già avviato.

È un giorno importante in cui si tirano un pò le fila di quello che è stato e si delinea il futuro di quello che sarà. Io sono certo di poter contare su una professionalità, una determinazione, una volontà e una voglia di lavorare, di esserci, dell’equipaggio della Capitaneria di Porto di Imperia.

In questa breve settimana ne ho apprezzato la professionalità. Questo è il dono che, in questo passaggio di consegne, mi rende il Comandante, l’amico, Parascandolo. È un dono prezioso a cui darò sicuramente tutta la mia professionalità.

Metterò in campo il meglio di quello che posso essere e di quello che posso dare, per far si che, davvero, la Capitaneria di Porto di Imperia possa continuare ad essere quella che è, ovvero un Comando efficace, efficiente, professionale, al servizio cittadino. Che costituisca non un freno burocratico, ma una struttura operativa snella capace di essere volano di tutte le problematiche che possono riguardare il mare e quanti dal mare traggono vita”.

Marco Parascandolo

“Abbiamo fatto tante cose secondo il principio di collaborazione con le amministrazioni pubbliche e gli utenti del mare. Sono molto contento di quello che è stato fatto per il territorio. Il collega Semeraro sarà sicuramente all’altezza di continuare nelle attività di sviluppo in sicurezza. La sicurezza è il valore che tutela tutti. Un grazie all’equipaggio, ai miei uomini che mi hanno sorretto, anche nei momenti difficili, quelli della mareggiata del 29 ottobre, e dell’inquinamento che rischiava di raggiungere le nostre coste. 

Un grazie a Imperia. Non è un addio, perché io qui a Imperia ho tantissimi legami di famiglia. Tornerò e mi farà piacere vedere la città andare avanti su questo solco che abbiamo tracciato con i miei colleghi”.

Passaggio di consegne

Condividi questo articolo: