26 Aprile 2024 00:08

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 00:08

Migliaia di penne nere invadono Nava per il 70° raduno degli Alpini. Ricordati i caduti della Divisione Cuneense / Il reportage

In breve: Al termine della cerimonia, come da tradizione, l’onore ai Caduti e al generale Emilio Battisti, le cui spoglie sono raccolte nel Sacrario del Colle di Nava.

Migliaia di penne hanno invaso pacificamente Nava in occasione del 70° Raduno degli Alpini, organizzato dalla sezione Ana di Imperia. Alle 10, dopo l’ammassamento fissato alle 9.15, si è tenuta la sfilata fino al Sacrario, terminata con l’alzabandiera. Successivamente si è tenuta la celebrazione della Messa.

Hanno poi preso la parola l’assessore comunale di Pornassio Paola Costa, il presidente dell’associazione Alpini di Imperia Giovanni Badano, il Generale Marcello Bellacicco, vice comandante delle Truppe Alpine, e, a chiudere, l’orazione ufficiale del presidente nazionale emerito dell’Associazione Alpini Corrado Perona e Mauro Buttigliero. 

Al termine della cerimonia, come da tradizione, l’onore ai Caduti e al generale Emilio Battisti, le cui spoglie sono raccolte nel Sacrario del Colle di Nava. Il 70° raduno è stato dedicato alla Divisione Alpina Cuneense decimata durante la ritirata nel gennaio del 1943 a seguito della campagna di Russia.

La preghiera dell’Alpino

Paola Costa

Giovanni Badano

Generale Marcello Bellacicco

Mauro Buttigliero – Associazione Nazionale Alpini

Corrado Perona – Presidente Emerito Associazione Nazionale Alpini

Onore ai caduti

Condividi questo articolo: