28 Marzo 2024 19:44

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 19:44

Omicidio Deborah Ballesio, Savona: il cordoglio di Silp Cgil. “Fallimento della società, necessario cambiamento culturale”

In breve: La segreteria regionale SILP CGIL Liguria interviene sulla sparatoria avvenuta ieri sera a Savona che ha visto l'uccisione, da parte dell'ex marito (Domenico Massari), di Deborah Ballesio.

“Quello che è accaduto ieri sera a Savona è il fallimento di una società che deve riflettere e mettere in campo ulteriori risorse per prevenire ed arrestare questa deriva”. Lo afferma la segreteria regionale SILP CGIL Liguria, riferendosi alla sparatoria avvenuta ieri sera a Savona che ha visto l’uccisione, da parte dell’ex marito (Domenico Massari), di Deborah Ballesio, con diversi colpi di pistola.

Omicidio Deborah Ballesio, Savona: l’intervento di Silp Cgil

Deborah, Marianna, Mileidy, Anna, Damia ma anche Carmen, Erica e Janira e molti altri nomi che rappresentano l’unica diversità ad un comune destino.

Quello che è accaduto ieri sera a Savona è il fallimento di una società che deve riflettere e mettere in campo ulteriori risorse per prevenire ed arrestare questa deriva. Le domande sono sempre le stesse ma, purtroppo, anche le risposte: un fenomeno che non accenna a diminuire!

Occorre che vengano varati strumenti di prevenzione adeguati e potenziate strutture di supporto come i centri antiviolenza che sono davvero in grado di salvare vite.

Il disegno di legge sul tema, noto come “Codice rosso”, inasprirà pene e varerà maggiori strumenti di prevenzione ma occorre un’azione sinergica che coinvolga tutti i livelli istituzionali e possa davvero incidere per affermare un radicale cambiamento culturale che sradichi dalla società questo dramma quotidiano.

Ora sarà compito degli investigatori rintracciare l’omicida, ma nessuno riporterà in vita Deborah che non è una femmina, ma una donna. E allora non si trascuri un linguaggio adeguato che deve rappresentare il primo veicolo di un cambiamento culturale che riporti equilibrio tra le persone, evitando pericolosi sessismi a cui va parte della responsabilità di questa involuzione sociale. Stereotipi e luoghi comuni non fanno che alimentare differenze che non devono esistere perché la violenza ha un solo colore”.

Condividi questo articolo: