25 Aprile 2024 04:30

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 04:30

Imperia: allerta meteo arancione, piogge assenti nella notte. Attivato in Comune il Coc/Le previsioni

In breve: Ha iniziato a piovere nelle prime ore della mattina, dopo una nottata tranquilla, senza fenomeni temporaleschi di rilievo.

Ha iniziato a piovere nelle prime ore della mattina, dopo una nottata tranquilla, senza fenomeni temporaleschi di rilievo. Questa, al momento, la situazione meteorologica dopo l’emissione, da parte della Protezione Civile della Regione Liguria, dell’allerta meteo arancione, in vigore sino alle ore 15 di oggi, lunedì 15 luglio.

Allerta Meteo arancione: Imperia, attivato in Comune il Coc

Nel frattempo in Comune, a Imperia, è stato attivato questa notte, a partire dalle ore 23, il Coc, Centro Operativo Comunale, per la gestione delle eventuali emergenze. Il Sindaco Claudio Scajola ha diffuso un messaggio alla città invitando alla cautela e spiegando perché l’amministrazione, sul fronte dell’ordinanza post allerta, ha deciso di adottare una linea morbida.

Abbiamo scelto di non chiudere il Palasalute, l’Isah, le scuole estive e la biblioteca. Ci siamo limitati a chiudere i due moli e i punti più esposti, a rischio di eventuale mareggiata o di pioggia forte che possa provocare smottamenti, come l’Incompiuta. Abbiamo ritenuto che questa linea morbida potesse conciliare le esigenze di sicurezza, ma anche le esigenze di vivibilità dei nostri concittadini“.

https://www.facebook.com/claudioscajola/videos/1666616673468578/UzpfSTQ2Njk5ODIwNzI5OjEwMTU4NDM5Mjg5NjE1NzMw/

Imperia, allerta Meteo arancione: le previsioni

Il passagio di una perturbazione determina un deciso aumento dell’instabilità con alta probabilità di temporali forti, organizzati e localmente persistenti su tutta la regione dalle prime ore della notte.

Ai fenomeni temporaleschi potranno essere associate locali grandinate, colpi di vento e trombe d’aria. Precipitazioni di intensità anche forte, con cumulate fino a elevate. Venti settentrionali fino a forti con raffiche intorno ai 60-70km/h sui crinali e allo sbocco delle valli. Mare molto mosso.

Condividi questo articolo: