19 Aprile 2024 02:33

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 02:33

Imperia: maltempo, stato allerta da arancione a giallo. Condizioni meteo in miglioramento/Le previsioni

In breve: Si è conclusa senza particolari criticità la fase di maltempo contraddistinta dall'allerta meteo arancione emanata dalla Protezione Civile della Regione Liguria.

Si è conclusa senza particolari criticità la fase di maltempo contraddistinta dall’allerta meteo arancione emanata dalla Protezione Civile della Regione Liguria. L’allerta è terminata alle ore 15 di oggi, lunedì 15 luglio, sostituita da quella gialla, in vigore sino alle 18.

Maltempo: la situazione

Tra la notte e le prime ore della giornata importanti strutture temporalesche si sono formate in mare, non lontano dalla coste del centro Ponente. La loro stazionarietà al largo è stata determinata da una convergenza tra venti provenienti da Nord Est e da Sud Est. Tuttavia l’intensificarsi, in mattinata, del flusso in quota dai quadranti meridionali ha provocato precipitazioni moderate o localmente forti a cavallo tra il savonese e la parte occidentale della provincia di Genova.

Da segnalare i 41.4 millimetri in un’ora ad Albenga Molino Branca (con 19.8 millimetri in 15 minuti) e i 32.4 a Montagna (nel comune di Quiliano). Nelle prossime ore la saccatura responsabile di questa fase di tempo instabile è destinata a spostarsi verso Sud/Sud Est, con il minimo di pressione diretto verso la Corsica. Saranno ancora possibili precipitazioni localmente forti, specie sul centro Ponente mentre è atteso un ulteriore rinforzo dei venti settentrionali (al momento raffica a 103.3 km/h a Poggio Fearza, nell’imperiese mentre sulla costa si sono toccati i 74.9 km/h a Marina di Loano). Dal pomeriggio graduale miglioramento a iniziare da Levante.

Maltempo: le previsioni

 LUNEDI’ 15 LUGLIO: Il transito di una saccatura in quota determina condizioni di instabilità anche marcata con alta probabilità di temporali forti, organizzati e localmente persistenti su tutta la regione con possibili grandinate, colpi di vento e trombe d’aria. Precipitazioni di intensità anche forte su ABD moderate su CE con cumulate fino a significative ABD. Dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni a partire da Levante. Venti forti settentrionali anche rafficati fino a 60-70 km/h specie a Ponente. Mare localmente agitato su A per onda da N/NE.

MARTEDI’ 16 LUGLIO: Nelle prime ore della notte ancora venti forti settentrionali in attenuazione dalla mattinata.

MERCOLEDI’ 17 LUGLIO: nulla da segnalare.

Condividi questo articolo: